Da lunedì 11 maggio lavori e cantieri

Come cambia il trasporto pubblico
i comunicati dell'Atac - 11 Maggio 2009

Partono ufficialmente lunedì 11 maggio gli interventi per il rifacimento dei binari e delle tre fermate del tram lungo viale Manzoni. Fino a tutto il mese di agosto la corsia preferenziale resterà chiusa tra via Merulana e via Emanuele Filiberto. Le linee 3 e 810 transiteranno ed effettueranno le fermate previste sulle corsie laterali dove, per garantire la fluidificazione del traffico, gli stalli per la sosta verranno soppressi. Il cantiere, simile a quello in corso lungo via Marmorata, verrà anticipato a partire da domani mattina da interventi di potatura delle alberature presenti sui marciapiedi, al fine di rendere sicuro il passaggio dei veicoli e i bus potranno ancora percorrere la preferenziale. Mercoledì 13 maggio, invece, gli operai inizieranno a recintare la corsia centrale, dando inizio ai lavori di smantellamento dei binari e delle banchine di fermata. Durante gli interventi, la Soprintendenza Archeologica assicurerà l’assistenza per intervenire in caso di ritrovamenti di particolare interesse storico-culturale.

Il cantiere è stato predisposto per consentire, nelle prime ore del mattino e in tarda serata, il passaggio delle vetture della linea 8 in uscita e/o in entrata dal deposito di Porta Maggiore.

Al termine dei lavori, la corsia preferenziale verrà riaperta e garantirà il contenimento di rumori e vibrazioni e l’aumento dei livelli di efficienza del sistema di trasporto su ferro. Il progetto prevede, oltre alla riqualificazione delle banchine di fermata, anche una completa accessibilità per i diversamente abili e l’aumento degli standard di sicurezza per i passeggeri in attesa.

Da lunedì cambieranno anche gli orari delle ultime partenze del 312 Deviato (via Longoni – via dei Piovanelli). La modifica segue la revisione dei tempi di percorrenza della linea, finalizzata a migliorarne l’efficienza. Da domani dunque, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, le ultime due corse da via Longoni e da via dei Piovanelli del 312 deviato verranno posticipate e saranno, rispettivamente, alle 19.27 e alle 21.05 da via Longoni. Alle 18.26 e alle 20.15 da via dei Piovanelli.

Sempre da lunedì, la linea 022 in direzione del capolinea di via della Stazione di Prima Porta fermerà anche in piazza Arcisate, a Labaro. I bus effettueranno la fermata in comune con le linee 037 e n24.

Da martedì invece, al fine di migliorare la viabilità nell’area di piazza Santa Maria della Pietà, a Monte Mario, la fermata “Santa Maria della Pietà”, per le sole linee 991 e 994, dirette rispettivamente a via Carlo Alberto Dalla Chiesa e al piazzale della stazione metro di Valle Aurelia, sarà soppressa.

Domani notte, dalle 22, la galleria Giovanni XXIII verrà chiusa nel senso di marcia in direzione dello stadio Olimpico per consentire un intervento di sostituzione di una porta antincendio. La chiusura andrà avanti sino alle 6 di martedì mattina. La linea 446 sarà deviata in direzione di piazza Mancini, seguendo un percorso alternativo alla galleria, ma senza saltare fermate. Possibili, quindi, solo allungamenti dei tempi di percorrenza.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti