Da oggi 16 ottobre vaccini nelle farmacie del Lazio, solo con ricetta rossa

Per i cittadini dai 18 ai 59 anni
Redazione - 16 Ottobre 2020

Da oggi 16 ottobre 2020 si troveranno nelle farmacie del Lazio i vaccini anti-influenza. I cittadini dai 18 ai 59 anni potranno acquistarli al prezzo di 9,50 euro, ma solo se provvisti di ricetta rossa del medico di famiglia. E’ una delle novità di quest’anno per l’erogazione dei vaccini antinfluenzali nelle farmacie, come spiega la Federfarma regionale chiarendo alcuni aspetti già illustrati in una precedente circolare (304/2020).
Dal 16 ottobre, dunque, “la distribuzione intermedia sarà in grado di mettere a disposizione i vaccini destinati alle farmacie in regime Dpc”, la cosiddetta ‘dispensazione per conto’. Così vengono dispensati i farmaci che sono acquistati direttamente dalle Asl e distribuiti attraverso le farmacie presenti sul territorio, che li consegnano dietro presentazione della ricetta del medico. Così è quest’anno anche
per i vaccini: non basterà la ricetta bianca come in passato, ma per acquistarlo in farmacia servirà quella rossa. Non si potranno usare prescrizioni redatte in altre Regioni.

Federfarma precisa che sarà disponibile un solo tipo di vaccino, quello individuato dalla Regione Lazio, che deve essere riportato sulla ricetta Ssn.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti