Dal 1° ottobre le nuove serate fotografiche a Centocelle

Presso la sede de Il Geranio in via dei Rododendri 15
di Rita Bastoni - 28 Settembre 2014

L’esperimento “Fotocenando” del 21 giugno scorso al Geranio è pienamente riuscito con grande affluenza di pubblico e 12 fotografi che hanno sottoposto le loro opere al severo giudizio della “giuria popolare” e della “giuria di professionisti” (tra i quali Damiano Rosa e Salvatore Sanna).

Solo 3 i “vincitori” di libri di fotografia, ma per tutti è stata una serata divertente e con un superbo buffet.
L’associazione ha deciso perciò  di ripetere l’esperienza ed ha programmato 4 eventi che ci accompagneranno fino a primavera.
Si inizia il 1° novembre con il reportage di viaggio: titolo della serata infatti è “La mia estate”.
“Una bella occasione per raccontare, attraverso le immagini, i luoghi dei vostri viaggi, evitando gli stereotipi turistici, ma sottolineando i contrasti, le situazioni comiche, le persone e il loro rapporto con l’ambiente, gli altri turisti, le micro-storie ecc.” dice il promo dell’evento su Facebook.
Le regole per partecipare sono le seguenti:
1) Il tema sarà “La mia estate 2014”.
2) Le foto dovranno essere 5, tutte a Colori o tutte in Bianco e Nero. Il formato dovrà essere adeguato alla proiezione e quindi il lato lungo non dovrà essere inferiore ai 2000 dpi, per tenersi larghi.
Le foto dovranno essere nominate con un numero sequenziale seguito da nome e cognome dell’autore senza spazi (esempio: 1mariorossi, 2mariorossi ecc.) e in tale ordine le foto saranno proiettate.
Non dovranno comparire firme o cornici.
3) Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo info@damianorosa.it entro e non oltre il 21 ottobre.
4) La partecipazione al concorso è come sempre gratuita. Ci sarà solo un contributo per la cena.
5) I premi saranno 3 e consisteranno in libri fotografici e attestati. Due dei premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio da una giuria di fotografi e uno dal pubblico, tramite votazione
La giuria valuterà gli aspetti tecnici, compositivi, la scelta dell’ordine di successione delle 5 immagini e il grado di attinenza con il tema.
Nel consueto clima di positiva competizione e passione per la fotografia, la serata potrà essere animata da incontri e iniziative che anche voi potrete proporre.

Io ho già scelto le mie 5 foto… ma fino al 1 novembre cosa faccio?
Niente paura! Infatti ecco una nuova iniziativa che comincia mercoledì 1 Ottobre: alle ore 20 i soci appassionati o semplicemente interessati alla fotografia potranno incontrarsi in una sorta di salotto fotografico per il FOTO-LOUNGE.

L’intento è di costituire un “GRUPPO FOTOGRAFICO GERANIO”.

Sarà il primo di numerosi appuntamenti durante i quali, tra una pizza e una birra, si parlerà di fotografia, si potranno proporre le proprie foto, si guarderanno documentari e film, si proporranno uscite e viaggi fotografici.

La partecipazione sarà gratuita, ma le pizze (su ordinazione) vanno pagate… sono ammessi anche soci con cibi e bevande proprie, magari da condividere con tutti gli altri.

In questa prima serata saranno proiettati degli interessanti contributi video sul maestro Giapponese della street photography DAIDO MORIYAMA.

Damiano Rosa, Massimo Boresti, Salvatore Sanna aspettano per guidare in questo nuovo viaggio.
Per informazioni: info@damianorosa.it
Oppure: Il Geranio – Via dei Rododendri 15 – 00171 Roma
Telefono 062312458
E-mail: info@ilgeranio.net
Sito Web: http://www.ilgeranio.net

Serenella

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti