Dar Ciriola asporto

Dal 21 al 25 maggio 2012 nella elementare Iqbal Masih incontro finale del progetto Comenius Urban Kids Tribes

Riceviamo e pubblichiamo - 18 Maggio 2012

Dal 21 al 25 maggio 2012, presso la scuola romana Iqbal Masih di Via Francesco Ferraironi 38 (VI Municipio, www.scuola126.it) sarà ospitato l’evento finale del progetto Comenius Urban Kids Tribes – Tribu’ di Bambini Urbani. Il progetto, iniziato nel settembre 2010, ha coinvolto a livello europeo bambini e insegnanti delle 7 scuole partner (Parigi, Madrid, Londra Stoccolma, Atene, Smirne e Roma) nella costruzione di una comunità di studenti che hanno esplorato gli ambienti urbani in cui vivono, hanno scambiato idee e materiali, si sono conosciuti e hanno formulato insieme idee per progettare un ambiente migliore: la loro “città ideale”.

Nel corso dei due anni i bambini delle scuole aderenti hanno potuto anche incontrare i loro amici e in tale ambito di scambio interculturale due classi quinte della scuola Iqbal Masih hanno visitato le scuole e le città di Madrid e di Parigi.

All’ incontro finale, che si svolgerà presso la scuola Iqbal Masih dal 21 al 25 maggio, parteciperanno delegazioni di alunni delle scuole partner, accompagnati dai loro insegnanti. Tutti insieme visiteranno la città e la scuola, si uniranno alle attività scolastiche e lavoreranno alla realizzazione del prodotto finale del progetto. I ragazzi, infatti, saranno chiamati a preparare gli atti finali del lavoro, raccogliendo le proposte nelle loro scuole, poi discutendoli in gruppi misti per nazionalità e stilando un progetto comune di una città ideale in cui sia bello vivere, perché a misura di bambino. In dichiarazioni comuni chiederanno al mondo degli adulti di ascoltare i loro bisogni, le loro analisi e le loro idee sulla città.

Durante il meeting i ragazzi europei si uniranno alle attività didattiche dei ragazzi romani nella scuola e fuori, visitando tutti insieme Ostia Antica e il Foro Romano. Il Comune di Roma ha garantito un fondamentale supporto a questa iniziativa di cooperazione europea, fornendo i pasti per tutti gli ospiti nella mensa scolastica.
Clou della quattro giorni sarà il 24 maggio, giornata in cui le loro conclusioni e la spiegazione del progetto (un plastico realizzato con materiali di recupero) verranno illustrate in un meeting generale nello spazio teatro della scuola, in via Ferraironi 38, a partire dalle 15.30 del 24 maggio 2012.
Per ascoltare i giovani progettisti del futuro e dare loro risposte, all’incontro prenderanno parte la Dirigente Scolastica del circolo 126° Laura Bellanova, Simonetta Salacone, già dirigente dell’Istituto, il noto urbanista Paolo Berdini , il presidente Commissione Scuola e Asili nido del Municipio Roma VI Massimo Lucà e il presidente del VI Municipio, Giammarco Palmieri.
A seguire si svolgerà una festa con canti, danze, l’esibizione del coro multietnico Se..sta voce, una performance teatrale dei bambini di Atene. La cena preparata dai genitori della scuola, con la collaborazione della dita Sodexo, concluderà la serata.

Dott. Laura Bellanova Dirigente scolastica
Prof. Paola Arduini Coordinatrice del progetto


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti