“Dall’emergenza alla ricostruzione”, dedicato al decennale del terremoto dell’Aquila

Mercoledì 10 aprile il convegno in Campidoglio a Roma
Redazione - 9 Aprile 2019

Si terrà mercoledì 10 aprile in Campidoglio a Roma il convegno dal titolo “Dall’emergenza alla ricostruzione”, dedicato al decennale del terremoto dell’Aquila. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione abruzzese di Roma e dal Sodalizio degli abruzzesi “San Camillo de’ Lellis”, con il patrocinio delConsiglio regionale del Lazio.

All’incontro, moderato dal giornalista e scrittore aquilano Angelo De Nicola, parteciperanno importanti personalità del mondo accademico e istituzionale. Il convegno si svilupperà in due parti: la prima, dal titolo “Una città più sicura”, sarà introdotta da Roberto Di Vincenzo, presidente di “Officina L’Aquila” e vedrà gli interventi tecnici di Raniero Fabrizi, coordinatore della Struttura di missione per la ricostruzione, Michele Mele, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni alla Sapienza, e Adolfo Cicchetti, presidente provinciale dell’Associazione nazionale dei costruttori edili.

Nella seconda parte, introdotta dal presidente del Sodalizio degli abruzzesi a Roma Giuseppe Santeusanio, spazio alle “testimonianze della cultura abruzzese” con gli interventi di Walter Capezzali, presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia culturale a Tor Vergata, Franco Salvatori, professore ordinario di Geografia a Tor Vergata ed ex presidente della Società Geografica Italiana. Le conclusioni sono affidate al professore Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Fresco Market
Fresco Market

All’evento, tra gli altri, interverranno anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. L’appuntamento, aperto al pubblico, è alle 17 nella Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio a Roma.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti