Daniel Ngeno Kipkirui e Eunice Chebet trionfano nella 6 edizione della Corsa dei Santi

La gara organizzata dall’A.S.D. Corsa dei Santi, con la gestione tecnica di RoMaratona Srl
di Aldo Zaino - 2 Novembre 2013

Venerdì 1° novembre si è svolta a Roma la sesta edizione della Corsa dei Santi, gara podistica di km 10,500 organizzata dall’A.S.D. Corsa dei Santi con la gestione tecnica di RoMaratona Srl.

DSC01242Oltre 5.000 atleti che hanno preso parte alla corsa (arrivati 3766) e circa 1500 quelli che hanno partecipato alla non competitiva di km 4.00. La manifestazione sportiva è unica al mondo sia per il punto di partenza di piazza S. Pietro che il percorso, dove vengono toccate molte strade storiche della Capitale. La gara come da programma ha preso il via alle ore 10.00 da Piazza Papa Pio XII (antistante Piazza San Pietro) con lo sfondo la maestosa Cupola della Basilica di San Pietro. Presente al via il sindaco di Roma Ignazio Marino, lo speaker Ludovico Nerli Ballati, rappresentati delle famose mele “Melinda” della Val di Non e altre personalità capitoline, cattoliche e sportive.

I concorrenti dopo il segnale di Partenza, hanno percorso via della Conciliazione lasciandosi il “Cupolone” alle spalle, hanno imboccato via San Pio X,  per poi proseguire verso Corso Vittorio Emanuele e spingersi verso il Colosseo, San Giovanni in Laterano, Piazza Santa Maria Maggiore, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia per tornare in Piazza Papa Pio XII (S Pietro) dove era posizionato l’arco dell’arrivo e punto di contatto degli atleti in procinto di ultimare la gara, con le migliaia di persone amanti del podismo, e i fedeli in attesa della Benedizione di Papa Francesco che per l’occasione ha rivolto un pensiero a tutti coloro che hanno animato Piazza San Pietro partecipando alla corsa podistica.

DSC01217Ai primi tre posti sia nella categoria maschile che femminile è prevalso la superiorità degli atleti africani cosi al traguardo: al primo posto si è piazzato Daniel Ngeno Kipkirui con il tempo di 00:30:35, l’atleta della Runnig Club Futura, seguito da Chirchir Erastus dell’ATL Futura Roma (00:30:39) al terzo posto si è classificato Paul Sugut Libertas Orvieto (00:30:47).

Fra le donne ha trionfato Eunice Chebet dell’ATL Futura Figline Val d’Arno (00:35:07) al secondo posto si è piazzata Mukasakindi Claudette ATL 2005 Colle Val D’Elsa (00:35:24) seguita dall’atleta della RCF Roma Hellen Jepgurgat ( 00:35:49).

Ancora una volta a piazza San Pietro podisti in festa per partecipare alla Corsa dei Santi gara che unisce Sport e Solidarietà, un evento promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, con l’intento di raccogliere fondi da inviare ai paesi poveri.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti