Dialetto e poesia nei Monti Lepini …a Trivigliano

Sabato 26 ottobre 2013 presentazione del libro di Anna Corsi, Valentina Cardinale, Vincenzo Luciani e riscoperta del dialetto triviglianese
V. C. - 23 Ottobre 2013

Sabato 26 ottobre  2013 a Trivigliano presso la sala Consiliare si terrà la presentazione del libro “Dialetto e poesia nei Monti Lepini” di Anna Corsi, Valentina Cardinale, Vincenzo Luciani.

Il tour itinerante, che si sta svolgendo nei vari paesi trattati nel libro, sabato 26 farà tappa a Trivigliano, piccolo centro in provincia di Frosinone, situato nei Monti Ernici.

Fare tappa in questo paese per gli autori è molto significativo. L’incontro che si terrà a Trivigliano, pur trattandosi di un paese non esaminato nel libro si pone  anche  l’obiettivo di esplorare i dialetti della provincia di Frosinone.

Non a caso l’incontro è stato chiamato “Alla scoperta del dialetto di Trivigliano”, titolo che vuole sottolineare il fatto che alcuni centri stanno perdendo le loro parlate locali e con esse tutto un mondo legato alla campagna, ai mestieri, ai canti, agli stornelli e a tutto ciò che può essere definito “identità culturale”. Identità culturale che il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” ha particolarmente a cuore e che cerca di salvaguardare attraverso le tante ricerche effettuate nel corso degli anni.

Ma la novità importante della serata sarà l’illustrazione di una interessante scheda sul dialetto di Trivigliano stilata da Valentina Cardinale, che sarà pubblicata sul sito www.poetidelparco.it e che sarà aggiornata alla luce delle novità che emergeranno nell’incontro di sabato 26 ottobre, che assumerà quindi le caratteristiche di una ricerca sul campo delle espressioni dialettali di Trivigliano.

La manifestazione sarà un bel cocktail fra dialetto Lepino e dialetto Ciociaro e vedrà alternarsi dopo la conversazione con gli autori, l’esibizione dei poeti dialettali: Laura Pace, Porfirio Grazioli e Marino di Meo.

Il tutto sarà inframmezzato da buona musica popolare e dalla degustazione di dolci tipici.

Il libro di Anna Corsi, Valentina Cardinale, Vincenzo Luciani contiene i risultati di una ricerca, la prima sull’intera area dei Monti Lepini, relativa alle tipologie dei testi dialettali (vocabolari, proverbi e modi di dire, toponimi e soprannomi, canti, filastrocche, giochi, gastronomia, teatro, racconti e poesie) di 27 comuni delle province di Frosinone, Latina e Roma.

Adotta Abitare A

Nella sezione antologica sono presenti i testi di 28 poeti sui 106 censiti. Di tutti gli autori citati si forniscono in appendice cenni biobibliografici. Il libro contiene la più completa bibliografia su dialetto, poesia e prosa nei Monti Lepini.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti