Laboratorio Analisi Lepetit

Didattica presso il Centro Commerciale Auchan di via Collatina

Sabato 19 maggio 2012 gli alunni della Scuola Media Statale F. Parri lo trasformano in un vero e proprio museo civico di zoologia
di Moreno Argentieri - 23 Maggio 2012

Sabato 19 maggio 2012 i locali del Centro Commerciale Auchan di via Collatina si sono trasformati, grazie agli alunni della Scuola Media Statale F. Parri in un vero e proprio museo civico di zoologia.
Oltre al preside della Scuola Media Statale F. Parri, prof. Enzo Labasi da sempre sostenitore di iniziative esterne alla scuola, erano presenti l’Assessore alla Cultura del VII municipio, Leonardo Galli e quello all’Ambiente Alessandro Moriconi.

Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno cooperato gli operatori dell’UOSECS e quelli del Centro di Educazione Ambientale del Municipio Roma VII.

Grazie alla disponibilità della direzione del Centro Commerciale Auchan l’entrata è stata letteralmente trasformata in una lunga ed accogliente aula didattica, dove gli alunni hanno potuto fare dimostrazioni ai microscopi e spiegare ad un pubblico di tutte le età, la vita e le abitudini di alcuni animali.

I ragazzi con i carrelli della spesa trasformati in teche viaggianti, si districavano tra i clienti intenti a fare acquisti mostrando gli animali imbalsamati, come; il Fagiano, il Germano Reale, la Poiana e tanti altri ancora. Mentre ai tavoli altri studenti mostravano ai microscopi alcune sementi e ogni altra cosa che potesse solleticare la curiosità dei presenti.

Bellissime anche le teche contenenti delle stupende collezioni di farfalle e il reparto con alcuni fossili e parte di scheletri animali.

Un’ottima iniziativa quella della scuola F. Parri e del suo vulcanico preside che in questi anni di attività ha sicuramente reso le scuole da lui dirette, più interessanti e sicuramente più presenti nelle attività del territorio.

Tra le tante attività svolte dalla scuola F. Parri c’è anche quella musicale e dopo la bella iniziativa che ha portato una ricerca didattica su Zoologia e Ambiente all’interno di un Centro Commerciale…le "esternalizzazioni " della cultura e del sapere continueranno nella kermesse che dal 25 maggio al 30 giugno il Municipio Roma VII ha organizzato nel bel parco Madre Teresa di Calcutta dove le Scuole, le Associazioni, le Cooperative Sociali e la Uosecs anche quest’anno hanno organizzato incontri Culturali, Sociali e di intrattenimento, dove appunto, gli studenti della Parri passeranno dalla zoologia alla musica e siamo certi con altrettanto entusiasmo e bravura.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti