Categorie: Costume e Società
Municipi: ,

Esordio per la nuova banconota da dieci euro

Più resistente alla contraffazione e semplice da controllare. Dal 23 settembre 2014 saranno diffusi i biglietti della serie "Europa"

La nuova banconota da 10 euro è pronta a fare il suo esordio. Dal 23 settembre 2014, in tutta l’Eurozona, saranno diffusi i biglietti della serie “Europa” – chiamata così per la presenza nell’ologramma e nella filigrana dell’omonima figura della mitologia greca – iniziata nel maggio 2013 con l’introduzione dei 5 euro.

nuovi 10 euroQuesta innovativa tipologia di cartamoneta si presenta più resistente alla contraffazione e semplice da controllare. Infatti, l’identificazione di una banconota falsa sarà immediata grazie alla comparsa del ‘numero smeraldo’ che cambia colore, passando dal verde al blu scuro, quando il biglietto viene manipolato.

Al fine di far conoscere i nuovi 1o euro a chi maneggia il denaro e per permettere il riconoscimento da parte dei dispositivi di controllo dell’autenticità, la nuova banconota è stata messa a disposizione per finalità di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto alla sua introduzione. Mentre i vecchi tagli da dieci euro continueranno a essere validi, per essere progressivamente ritirati dalla circolazione.

Per celebrare l’evento e sensibilizzare i cittadini all’arrivo del nuovo biglietto, è stato organizzato il concorso “Selfie con nuova banconota da €10”, aperto su Twitter e Instagram dal 23 settembre al 30 novembre 2014. Per info: www.nuove-banconote-euro.eu


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento