Disabili: “Roma maglia nera. Subito politiche serie per assistenza e integrazione”

Lo dichiarano Rachele Mussolini, consigliere comunale della lista civica Con Giorgia e Monica Pietropaolo, Circolo G. Meloni V Municipio
Redazione - 11 Maggio 2020

«Roma è maglia nera anche nei servizi di assistenza alle persone disabili, persone che dovrebbero essere considerate parte attiva della nostra città e che invece vengono lasciate ai margini e ignorate.

E’ una vergogna: la Capitale è tra le ultime della classe in materia di spesa sociale sui servizi riabilitativi e socio-sanitari integrati sui quali possono contare i disabili. E la cosa è oltremodo grave perché i nuclei familiari, al cui interno è presente una persona con disabilità, presentano bisogni maggiori rispetto agli altri.

Tanto l’offerta di servizi quanto le strategie adottate per promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità sono pari a zero. Questo comporta che, inevitabilmente, il modello assistenzialistico rimanga sempre fortemente incentrato sulle famiglie, che ricevono implicitamente il mandato di provvedere autonomamente ai bisogni di queste persone senza avere la possibilità di potersi appoggiare a strutture e servizi specializzati. In questo modo non si riconoscerà mai il giusto valore alle persone diversamente abili, non le si renderà mai autonome, non gli si garantirà mai loro la possibilità di integrarsi a livello sociale.

Fresco Market
Fresco Market

Ma non è tutto anche i servizi sanitari e socio-sanitari offerti dalle Asl non riescono a coprire la domanda: è bassissimo, infatti, numero di ore medie annue di assistenza domiciliare integrata e la disponibilità di strutture residenziali e semiresidenziali per l’assistenza e per i servizi offerti.

E’ ora di voltare pagina. Una città come Roma non può permettersi di lasciare indietro nessuno».

Così Rachele Mussolini, consigliere comunale della lista civica Con Giorgia e Vice Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale, e Monica Pietropaolo, Circolo Giorgia Meloni V Municipio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti