Discariche lungo il Fosso di Tor Tre Teste
Segnalate nell’area compresa tra il Fosso medesimo e Via della Tenuta della Mistica dal WWF Roma e Area Metropolitana - Gruppo Pigneto-PrenestinoPubblichiamo qui di seguito una segnalazione, già inviata alle autorità competenti del Municipio Roma 5 dal WWF Roma e Area Metropolitana – Gruppo Pigneto-Prenestino che documenta, con foto, la presenza di numerose e consistenti discariche lungo la sponda occidentale del Fosso di Tor Tre Teste, nel tratto compreso tra il fosso medesimo e Via della Tenuta della Mistica.
“La presenza delle discariche – secondo l’associazione ambientalista – risulterebbe derivare anche dal recente abbattimento di insediamenti abusivi.
L’area interessate ricade nella fascia di rispetto del Fosso di Tor Tre Teste, corso d’acqua pubblico e quindi bene paesistico da tutelare e salvaguardare.
L’area medesima ricade altresì nella fascia di pericolosità A di rischio idraulico per esondazione del fosso medesimo, individuata negli elaborati del Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (Tavola PB 83), corrispondente al massimo livello di pericolosità.
La grande quantità di rifiuti presente potrebbe determinare situazioni di elevata criticità in caso di esondazione e trasporto dei rifiuti medesimi verso il ponte presente sulla Via Prenestina, con rischio di ostruire il passaggio dell’acqua.
Inoltre la grande quantità di rifiuti ammassati costituisce un pericolo di incendio, che potrebbe dare luogo ad un rogo tossico di notevole pericolosità.
Le discariche in questione costituiscono un danno ad un bene ambientale, un pericolo in caso di esondazione del fosso, ed un rischio di formazione di incendi e roghi tossici.
Si chiede pertanto ai destinatari della presente di adottare tutti i provvedimenti necessari a rimuovere al più presto le discariche presenti nell’area.”
anna maria capparelli
20 Giugno 2021 alle 19:18
Che la raccolta della spazzatura a Roma sia in piena crisi non è una novità, ma la situazione di via Giacomo dei Conti, tra l’altro quasi adiacente all’ingresso della Casa della Salute di Santa Caterina della Rosa , è intollerabile. Una discarica in città che emana anche pessimo odore aggravato dall’ondata di caldo. I palazzi affacciano su sacchetti e ogni genere di scarti, i gabbiani fanno il resto. Uno stato di abbandono non più tollerabile. I cittadini sono esasperati. Con quale faccia vengono poi presentate le salate bollette dell’Ama? Ripeto: la situazione è ancora più grave perchè a fianco dell’ingresso della struttura sanitaria. Sono state fatte molte segnalazioni ma evidentemente questa fetta di città non interessa. Tutto però ha un limite.