Domani 11 novembre è una data palindroma

Boom di eventi e matrimoni
A. M. - 10 Novembre 2011

Domani 11/11/11 è una data palindroma* che, scritta in numeri gg/mm/aa, ha una perfetta simmetria nella lettura, ovvero si può leggere sia da sinistra verso destra sia da destra verso sinistra. Il numero 11 per sei volte sarà ripetuto (contando secondi, minuti, ora, giorno, mese, anno). Dal passato ci tramandiamo credenze su questi giorni che ancora oggi amiamo ricordare. Gli antichi individuavano in queste date la fine del mondo o eventi di portata eccezionale.

Tuttavia, se in passato questi giorni venivano considerati portatori di sventura, soprattutto se ricorrenti di venerdì, come in questo caso, oggi per lo più vengono considerati, proprio perchè rari, giorni fortunati. Non a caso, la data di domani è stata presa d’assalto per eventi e da molti promessi sposi che hanno prenotato gli uffici per la registrazione delle nozze proprio in quell’ora.

 *Il palindromo (dal greco antico πάλιν "di nuovo" e δρóμος "corsa", col significato "che corre due volte") è una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica. Il concetto si riferisce principalmente a parole, frasi e numeri. Secondo una leggenda l’inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo. Vi è anche il "palindromo sillabico" che è quella parola o frase le cui sillabe possono essere lette anche al contrario, come ad esempio: le-ta-le, Ma-rem-ma, Ne-ro-ne. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti