Domenica 20 novembre è ecologica

Blocco del traffico previsto per domenica dalle ore 8.30 alle 17.30. Potenziate 86 linee del Tpl
Enzo Luciani - 16 Novembre 2011

 «Per domenica 20 novembre è previsto il blocco del traffico previsto per domenica dalle ore 8.30 alle 17.30. La restrizione sarà accompagnata dal potenziamento di 86 linee del trasporto pubblico dalle 9 alle 20, in modo da dare a tutti i cittadini la possibilità di spostarsi agevolmente, soprattutto in direzione delle zone più centrali.

Il divieto di circolazione é stato disposto dal Campidoglio per contenere la risalita dei livelli degli inquinanti che negli ultimi 4 giorni hanno superato i limiti imposti in condizioni meteorologiche di forte ristagno atmosferico. La circolazione sarà consentita a tutti i veicoli alimentati a gpl, metano, a trazione elettrica o ibrida, agli autoveicoli di categoria euro 5, ai motocicli euro 3. In occasione della domenica ecologica, dunque, il Campidoglio ha organizzato iniziative di sensibilizzazione a favore della mobilità sostenibile e per una maggiore attenzione all’ambiente. In via dei Fori Imperiali, già a partire dalle 8.30, ci saranno i volontari di: Legambiente, Italia Nostra, Fare Verde, Bici Roma, k9, Quadrifoglio, Cvsc e molte altre associazioni.

«Importanti risposte in tema di mobilità sostenibile – dichiara l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma. – l’Amministrazione Capitolina le ha date con l’inserimento di cinque milioni e mezzo di euro nel regolamento sul trasporto pubblico non di linea e altri due milioni e mezzo nel piano merci per incentivare l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale. Fondamentale, poi, quanto si sta realizzando a livello di infrastrutture, con la rete della Metropolitana che verrà incrementata di oltre il 50% entro la fine della consiliatura – conclude Aurigemma – la prossima apertura della linea B1, ad esempio, libererà due milioni di chilometri/vettura di trasporto pubblico su gomma e sei milioni di chilometri/vettura di trasporto privato».

Questo il programma:

• Legambiente ore 10 – 13.30. Un gruppo di persone animerà lo spazio di via dei Fori Imperiali coinvolgendo i bambini, con molte attività ludiche a carattere ambientale legate al tema dell’inquinamento atmosferico e attività legate all’uso della bicicletta e del mezzo pubblico (giochi di movimento, riduzione del carico inquinante, il gioco dell’oca nella metropolitana ecc).

• Italia Nostra: visite guidate ore 11, Il giardino scomparso (Villa Silvestri Rivaldi al Colosseo); ore 11.30, I romani a teatro (Festa, spazi, spettacolarità); ore 12.30, La trasformazione dei Fori Imperiali (dalle origini ai giorni nostri, Memoria e stratificazione); ore 13 Luxus (Il lusso dei Romani)• Bici Roma: Biciclettate su itinerari del centro storico, per grandi e bambini.

• K9 Rescue: sensibilizzazione ed educazione ambientale. Dimostrazione delle unità cinofile di protezione civile, attività dimostrative per migliorare il rapporto tra cane e padrone.

• Associazione Quadrifoglio: spettacolo del mago verde, giochi di prestigio, attività di gioco per bambini

Adotta Abitare A

• Cvsc – Corpo volontario soccorso a cavallo: dimostrazioni ed esibizione dei cavalieri e degli allievi più piccoli. Per partecipare alle iniziative di sensibilizzazione ci si può prenotare presso il gazebo dell’assessorato all’ambiente di Roma Capitale a partire dalle ore 8 di domenica.

I confini della Fascia Verde di Roma.

Per informazioni si può consultare il sito di Roma Capitale, sezione del dipartimento ambiente, oppure scrivendo alla mail: assessorato.ambiente@comune.roma.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti