Domenica 28 aprile torna #Via Libera

Strade off-limits per auto e scooter: dal Colosseo a via Labicana, da via XX Settembre a via Tiburtina.
Redazione - 26 Aprile 2019

Strade off-limits per auto e scooter: dal Colosseo a via Labicana, da via XX Settembre a via Tiburtina. Un rete ciclopedonale di quasi 15 chilometri. Domenica 28 aprile torna il progetto #ViaLibera che prevede la chiusura, dalle 10 alle 19, ai mezzi a motore di diverse strade della Capitale, con presidi fissi delle forze dell’ordine e transenne per bloccare il traffico.

Un mix di isole ciclo-pedonali integrali e percorsi parzialmente pedonalizzati, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata mediante spartitraffico, per garantire piena sicurezza a pedoni e ciclisti. Le forze dell’ordine aiuteranno gli automobilisti a orientarsi nella viabilità diversa da quella abituale.

L’intento è di promuovere un diverso modo di vivere la città. Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Tante le strade interessate alle chiusure totali o parziali al traffico e dedicate ai percorsi ciclopedonali:

Via Cola di Rienzo

– Via del Corso

– Piazza Venezia

– Via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci

– Viale di S.Gregorio

– Via Labicana

– Viale Manzoni

– Via Tiburtina

– Viale Regina Elena

– Castro Pretorio

– Via Castelfidardo

– Via XX Settembre

– Via Leonida Bissolati

– Via Vittorio Veneto

– Villa Borghese (Viale S. Paolo del Brasile / Viale delle Magnolie / Viale A. Mickievicz)

– Viale Gabriele D’Annunzio

 

Vedi qui il dettaglio delle chiusure al traffico, degli itinerari ciclo pedonali e delle iniziative collaterali in programma.

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti