Domenica 9 ottobre 2016 “Tutti matti con il riso” di Progetto Itaca

In in 7 piazze della capitale e presso Ikea Porta di Roma con il “Riso all’allegra” di Fabio Picchi e Maria Cassi
Rosa Valle - 28 Settembre 2016

Appuntamento con “Tutti matti per il riso” per domenica 9 ottobre 2016 dalle ore 9 alle ore 20. Progetto Itaca – organizzazione non profit impegnata in favore delle persone affette da disturbi psichiatrici e delle loro famiglie – sarà presente in sette delle più belle piazze di Roma (Piazza Sempione, Piazza S. Emerenziana, Piazza Euclide, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Piazza Ungheria, Piazza Aruleno Celio Sabino) e presso il negozio IKEA del centro commerciale Porta di Roma, per offrire una confezione di riso Carnaroli da 1 kg in cambio di una donazione minima. In particolare, il gazebo in piazza Sempione sarà presidiato dai Soci/utenti e dallo Staff del centro di riabilitazione psichiatrica Club Itaca Roma (foto 2), mentre i volontari saranno presenti negli altri luoghi.  

tuttimattixilrisochefAll’interno dell’etichetta apposta su ciascuna confezione di riso (foto 1) si trova l’esclusiva ricetta del “Riso all’allegra”, ideata per l’occasione dallo chef-filosofo fiorentino Fabio Picchi che insieme alla moglie, l’attrice Maria Cassi, è testimonial dell’iniziativa.

Nella capitale, Progetto Itaca Roma, grazie al suo centro di reinserimento socio-lavorativo, basato sull’innovativo metodo “Clubhouse International®”, ha finora accolto 64 giovani Soci/utenti con disagio psichico grave, di cui 23 hanno già avuto esperienze occupazionali presso imprese esterne (6 dei quali sono stati assunti a tempo indeterminato). Inoltre, l’Associazione ha rappresentato un sostegno concreto per più di 200 famiglie, ha svolto opera di informazione e sensibilizzazione con oltre 1000 studenti delle scuole, ha infine coinvolto circa 50 utenti nei Gruppi Auto Aiuto.

tuttimattixilriso2“Dopo il successo ottenuto lo scorso anno – ha dichiarato Antonio Concina, presidente di Progetto Itaca Roma – scendiamo di nuovo in piazza per dimostrare che il disagio psichico si può superare e che il primo passo per farlo è parlarne: i pregiudizi al riguardo non sono giustificati! Molti i traguardi raggiunti finora dalla nostra Associazione, che da cinque anni nella capitale garantisce servizi gratuiti per la salute mentale, grazie a donazioni provenienti esclusivamente da privati. In particolare, il nostro Club Itaca Roma è diventato un punto di riferimento per molti giovani con disagio psichico che vogliono reinserirsi nella società. Per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a sostenerci con fiducia ed entusiasmo”.

Tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (che si celebra ogni 10 ottobre), i volontari di Fondazione Progetto Itaca Onlus saranno presenti complessivamente in 50 piazze di 15 città di tutta Italia (Asti, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Torino e Verona) per distribuire un totale di 6 tonnellate di riso. Con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività e proseguire nell’offrire un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici.

Progetto Itaca Roma

Progetto Itaca Roma è parte del network nazionale, coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus. I servizi offerti dall’Associazione coprono un ampio ventaglio di opportunità. Si va dalla prevenzione e informazione con il Gruppo Scuola, alla formazione con i Corsi Famiglia a Famiglia e i Corsi di Base per volontari, per concludere con la riabilitazione, attraverso il centro di reinserimento socio-lavorativo Club Itaca Roma e i Gruppi di Auto Aiuto. Attiva, inoltre, una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale (800.274.274).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti