“Down chi? e i percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down“
Martedì 13 settembre, alle ore 15,30, presso la Sala Convegni Città dell’Altra Economia si terrà il convegno dell'Aipd RomaMartedì 13 settembre, alle ore 15,30, presso la Sala Convegni Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, si terrà il convegno “Down chi? e i percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down“.
L’iniziativa vuole accendere un faro sull’autonomia delle persone con sindrome di Down, ponendo l’accento sui contenuti, le modalità e gli impatti sociali dei percorsi avviati da Aipd Roma.
“Dal 1989 – spiega la coordinatrice dei percorsi di Autonomia di AIPD Anna Contardi – l’Associazione Italiana Persone Down organizza, a Roma, percorsi di educazione all’autonomia per ragazzi, giovani e adulti con sindrome di Down che coinvolgono oggi in piccoli gruppi oltre 200 persone a Roma. Dal corso di Roma sono partiti moltissimi altri corsi in giro per l’Italia e il mondo, solo nelle sedi AIPD l’anno scorso nel 2015 erano attivi 106 progetti e coinvolte 904 persone con sdD”.
I risultati hanno un valore sociale inestimabile. Al termine dei “percorsi”, realizzabili anche grazie al sostegno di Roma Capitale che ha sempre creduto nei progetti di Aipd Roma, circa l’80% delle persone con sindrome di Down sa orientarsi da sola in strada, fare acquisti nei negozi e riconoscere ed utilizzare il denaro in maniera corretta. Oltre ai risultati misurabili in termini di abilità, grazie al corso di autonomia cresce l’autostima, aumenta la capacità di relazione e si consolida la consapevolezza della propria identità.
Nel corso dell’iniziativa verrà, inoltre, proiettato un documentario, girato nei primi mesi del 2016 da alcuni studenti della Rufa (Rufa è Rome University of Fine Arts), sui ragazzi del corso di educazione all’autonomia a confronto con l’immagine che emerge da interviste a passanti sconosciuti.
“La nostra associazione- conclude il presidente di Aipd Roma Catello Vitiello – apre ‘le porte di casa’ per mostrare con orgoglio i risultati ottenuti fin’ora e valutarne i margini di miglioramento perché l’autonomia è e rimane al centro della mission di AIPD Roma”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙