Due appuntamenti alla Biblioteca Quarticciolo

Giovedì 10 maggio il fim Un tocco di zenzero e il 17 maggio Lina Grossi presenta il suo libro Italo Calvino: il sapore del racconto
Enzo Luciani - 5 Maggio 2012

I consueti appuntamenti con il cinema il giovedì sera presso la Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta 10, saranno dedicati a cibo, culinaria, sapori e spezie…
Le proiezioni sono correlate alla serata di lettura condivisa Letture in saòr.

Giovedì 10 maggio 2012 ore 20 proiezione di Un tocco di zenzero del regista Tassos Boulmetis e degustazione dei dolmades, piatto tipico greco.

Letteratura e cinema sono ricchi di racconti dedicati alla cucina, alle ricette e a scelte di vita che si accompagnano a questi elementi.
La Biblioteca ha selezionato alcuni titoli appartenenti alla sua ampia filmografia (1954/2010) per proiettarli il giovedì sera in Biblioteca, così da condividere, oltre alla lettura, anche altra forma d’arte.

Giovedì 17 maggio alle ore 20 sempre al Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Castellaneta 10 Lina Grossi presenta il suo libro Italo Calvino: il sapore del racconto.

Dieci fiabe, dieci regioni, dieci sapori diversi. In essi la tradizione e la cultura popolare, la magia della parola e quella del cibo. Calvino aveva progettato di scrivere un racconto per ognuno dei cinque sensi, e quello dedicato al gusto si sarebbe dovuto chiamare “Sapore sapere”.Seguirà una panoramica sull’intera collana Leggere è un gusto! dell’editore torinese Il Leone Verde.
La prima collana interamente dedicata ai percorsi enogastronomici tra cucina e letteratura.
Al termine degustazione di due ricette del libro: la Torta di grano saraceno e i Muffin con mele e cannella, realizzati per l’occasione da Rosy Russo.
L’incontro è correlato all’iniziativa LETTURE IN SAOR. Pagine in degustazione. Serata di Lettura Condivisa che si terrà il 27 maggio 2012 al Teatro Biblioteca Quarticciolo, a cura di Sabina de Tommasi, realizzata da Associazione Ersilio M, in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e Biblioteche di Roma – Maggio dei Libri.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti