Due incontri dell’Associazione Piemontesi a Roma

Il 13 e 14 dicembre con presentazione di due libri
Rosa Valle - 28 Novembre 2015

Il 14 dicembre 2015, alle ore 17 presso la Chiesa del SS.mo Sudario dei piemontesi, in via del Sudario 47 (tra piazza Argentina e Sant’Andrea della Valle) presentazione a cura dott. Gianfranco Armando del libro di poesie VERSI PER… VERSI di Teresa Mocchia di Coggiola.

Chiesa_del_Sudario_-_interno_P1050096Al termine dell’incontro tradizionale scambio di auguri vin d’honneur e “Pan Griota” (il tipico panettone alle amarene)

Martedì 15 dicembre alle ore 17,30 alla libreria Arion di Piazza di Montecitorio 54 Giampiero Mughini e l’autore parlano di VITA SEGRETA DI EMILIO SALGARI il nuovo romanzo (o meglio, “autobiografia immaginaria”) il libro di Corrado Farina, Daniela Piazza Editore.

Una breve sinossi del libro.
Uno scrittore amato da intere generazioni di ragazzi racconta in prima persona la propria vita. Tutte le date, i nomi e le vicende, che studiosi italiani e stranieri hanno ricostruito con puntiglio da almeno mezzo secolo in qua, sono rigorosamente vere; in particolare, le lettere del Capitano sono trascritte, parola per parola, da quelle originali. Questa è la vita di Salgari che molti conoscono già. Ma ce n’è una seconda, nascosta, “segreta” appunto, che solo lui poteva narrare: lui, che se l’era creata per dipingere a colori vivaci una esistenza un po’ grigia di piccolo borghese amanuense. In questa seconda vita, i suoi personaggi escono dalle pagine scritte e gli vengono incontro, a Verona, a Torino, a Genova, dandogli consigli, spronandolo, tirandogli le orecchie quando è il caso, in un continuo trascorrere dalla realtà al sogno e dal sogno alla realtà.

Le iniziative sono organizzata dall’Associazione Piemontesi a Roma (Segreteria, via Aldrovandi 16, 00197 Roma – tel. 348 8133430 – www.associazioniregionaliunar.it/piemontesiaroma.htm – piemontesiaroma@libero.it)

 

 

 

La Sposa di Maria Pia

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti