Nella sua newsletter l'assessore del VI municipio Massimo Piccardi informa che: "a seguito dello stato di alterazioni delle condizioni di marcia di alcune sedi stradali di competenza municipale e nel contesto…
È possibile limitare il numero degli Incidenti stradali sulle strade del V Municipio?
Da alcune segnalazioni, come in via dei Ginepri/Gelsi, sembrerebbe proprio di sìOrmai gli incidenti stradali nei nostri municipi ha raggiunto numeri impressionanti con difficoltà ad intervenire anche da parte della Polizia Locale laddove venga chiamata. Incidenti che non sempre sono provocati dalla sola eccessiva velocità. Infatti tra le concause c’è la questione della scarsa visibilità della segnaletica sia quella orizzontale che verticale.
Al riguardo abbiamo raccolto la segnalazione di un residente che si è rivolto praticamente a tutti per risolvere una situazione di pericolo che non è finita sulle pagine della Cronaca di Roma solo per fortunate coincidenze.
“Abito ad un primo piano di vía dei Ginepri, a pochi metri dall’incrocio con via dei Gelsi e non passa giorno e notte che non debba saltare dalla sedia o dal letto per lo stridio di pneumatici e il rumore di fari che si infrangono e lamiere che su ammaccano”. La segnalazione ci è stata fatta dal noto chef stellato Sciamanderson che segnala inutilmente da mesi lo stato di pericolosità dell’incrocio di via dei Ginepri con via dei Gelsi.
Dal V Municipio gli dicono che non hanno ancora perfezionato gli appalti per la manutenzione, per la segnaletica e per il verde e questo perché il segnale orizzontale del dare la precedenza è diventato praticamente invisibile e che quello verticale installato su una palina che oltre ad essere decentrata rispetto all’incrocio è anche coperta dalle fronde che quasi toccano terra.
Una situazione – questa, come altre – che fa sì che gli incidenti, anche seri, sono da tempo all’ordine del giorno.
Ci sembra che il V Municipio e, per competenza, il Gruppo della Polizia Locale non ottemperando con urgenza alla richiesta dello Chef Sciamaderson e di altri residenti di via dei Ginepri, si potrebbero trovare in una non piacevole situazione nel caso di un incidente stradale i cui si addebitassero responsabilità anche ad una praticamente invisibile segnaletica.
Insomma non è sempre la velocità, l’imprudenza e la disattenzione a provocare un incidente.
A questi casi, vista la situazione di via dei Ginepri/Gelsi, va ad aggiungersi anche lo stato una segnaletica di fatto invisibile.