Educazione alla legalità per lo sviluppo

Dieci incontri a partire dal 24 ottobre 2011 presso l'Istituto Nostra Signora della Neve in via Tor Sapienza
Enzo Luciani - 30 Settembre 2011

L’Agenzia di Quartiere TorSapienza ha accolto con piacere la proposta di due Associazioni che di essa fanno parte e cioè dell’Associazione Volontariato Cattolico Tor Sapienza e dell’Istituto Scolastico Istituto Nostra Signora della Neve, ritenendo che sia compito di ognuno migliorare la qualità della vita propria e altrui in attuazione di una solidarietà sociale che, intesa in senso generale, appartiene e qualifica ogni UOMO.
In questa prospettiva al fine di intraprendere un cammino di riqualificazione del quartiere, è indispensabile un’azione di educazione alla legalità avanzata intesa come tensione alla sicurezza, progresso economico, culturale e sociale attraverso una strategia di sviluppo poliedrico della persona che parte dalla età evolutiva e coinvolge quindi, tutti gli educatori ed in particolare i genitori che hanno il “mestiere” più difficile.
Per tentare di dare aiuto concreto,  in collaborazione con il Prof. Avv. Paolo Cancelli che è autore e responsabile del Progetto, dal 24 ottobre 2011   dalle 18:30 alle 20:00 si terranno, presso l’Istituto Nostra Signora della Neve, in Via di Tor Sapienza 34, una serie di incontri sulle seguenti tematiche:

1-I valori,le regole e la legalità. Introduzione alla Costituzione e all’educazione civica genitoriale.(24 ottobre ore 18.30)

3-La discussione di un servizio giornalistico di cronaca nera. Fare una corretta analisi e tracciare spunti di riflessione per una crescita valoriale.

4- Le discriminazioni razziali e la dignità sociale. Prospettive civiche alla luce della Costituzione.

5-La violenza contro le donne e in famiglia. Violenza fisica e psicologica. Il fenomeno degli atti persecutori nelle nuove generazioni.

6-La violenza ed internet. Le risorse e i pericoli della rete.

7-Il senso civico nell’educazione stradale. L’alcool e le droghe. Comportamenti patologici dettati dalla velocità della vita e dalla mancanza di valori.

8-Lo sport e i pericoli educativi connessi: violenza sportiva e doping.

9-Educazione ambientale . Un approccio diretto del genitore al fenomeno delle Ecomafie.

10 – Convegno di chiusura. Analisi complessiva delle prospettive educative: insieme per vincere la sfida.
NB: Le date del secondo incontro e seguenti saranno comunicate al primo.

PER INFO: D.SSA Melania NICOLI Cell.: 3395954704


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti