Emil Cioran all’Accademia di Romania

Un convegno dedicato al filosofo, scrittore e saggista romeno nel centenario della nascita
di Federico Carabetta - 22 Ottobre 2011

Il 10 novembre prossimo, dalle ore 16, all’Accademia di Romania in Roma, si terrà una giornata di studi in occasione del centenario della nascita di Emil Cioran (1911-1995), una delle figure più rappresentative della vita culturale europea del secolo scorso.

L’iniziativa vuole rendere omaggio a Emil Cioran,scrittore, filosofo e saggista romeno, ripercorrendone le tappe biografiche e lo sviluppo speculativo, col fine di mostrare l’originalità e l’attualità del suo pensiero, nel contesto della filosofia contemporanea.

Interverranno studiosi italiani e stranieri che hanno dedicato a Cioran studi, traduzioni e ricerche specifiche: Massimo Carloni, Horia Corneliu Cicortaş, Aurélien Demars, Antonio Di Gennaro, Aldo Masullo, Francesco Miano, Mario Andrea Rigoni, Giovanni Rotiroti, Renzo Rubinelli e Barbara Scapolo.

“Con tale evento – afferma il prof. Mihai Bǎrbulescu, direttore dell’Accademia di Romania –, intendiamo ricordare un grande filosofo del Novecento il cui vissuto e i cui scritti hanno acceso scintille un po’ dappertutto nel mondo. A volte ci possiamo riconoscere negli esiti di tale ricerca, a volte nell’intensità con cui è stata condotta.”

Il convegno si rivolge non solo a specialisti ma ad un pubblico più ampio, interessato al pensiero filosofico e alla cultura contemporanea, ai fini di promuovere e valorizzare la conoscenza di Cioran in Italia; “non è solo un’occasione di incontro e di confronto tra studiosi, ma soprattutto un’opportunità per le giovani generazioni di avvicinarsi ad un’esperienza speculativa di primissimo piano” (prof. Lazzaro Rino Caputo, Università Tor Vergata).
L’organizzazione è dell’Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e FIRI (Forum degli intellettuali romeni d’Italia. Ingresso libero (da piazza José de San Martin 1) fino ad esaurimento posti.

Il programma in pdf è disponibile qui: Convegno Cioran in Italia – Roma 10 novembre 2011.

I lavori possono essere visionati in diretta video, sul sito di InSchibboleth TV: http://www.inschibbolethtv.org/ (livestream).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti