Empoli-Roma 0-0: occasione sprecata per i giallorossi
Nell’undicesima giornata del campionato di serie A, la Roma non riesce a superare la difesa ad oltranza empolese e trova solo un pari a reti bianche.
I romani sciupano una grandissima occasione per rimanere sulla scia della capolista, e per dirla alla Spalletti, corteggiano l’Empoli con poca decisione, come se l’approccio alla gara fosse figlio della convinzione, di conoscere già in anticipo la risposta negativa del loro avversario.
La macchina da gol giallorossa si inceppa per la seconda volta in Toscana e questa volta proprio a casa del mister, che deve masticare amaro per la grande giornata del portiere avversario Skorupski, che ironia della sorte, è di proprietà proprio della squadra romana. Eppure i presupposti per gli ospiti sono beneauguranti, dato che nei primi due minuti Dzeko e compagni hanno due grandissime occasioni per passare in vantaggio. Poi l’Empoli col passare del tempo sale di tono e riesce a trovare le giuste contromisure da contrapporre agli avanti avversari. I romani ci provano per tutto il primo tempo, ma quando riescono a superare la difesa avversaria, trovano un grandissimo portiere ad opporsi. Nella ripresa ci si aspetta l’assedio ospite, ma i giallorossi calano d’intensità e solo nel finale di gara vanno vicinissimi al gol della vittoria con Salah, Dzeko e soprattutto El Shaarawy, ma Skorupski è più che mai intenzionato a farsi rimpiangere dai dirigenti romanisti e si oppone a qualsiasi tentativo si faccia dalle sue parti, anche con parate quasi miracolose. La gara termina così a reti inviolate e la banda Spalletti, vede aumentare il distacco dalla Juventus a 4 punti.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (dal 10’ s.t. Tello), Diousse (dal 30’ s.t. Buchel), Croce; Saponara; Gilardino (dal 23’ s.t. Maccarone), Pucciarelli. (Pelagotti, Zambelli, Di Marco, Barba, Cosic, Mauri, Pereira, Mchedlidze, Marilungo). All. Martusciello.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Emerson (dall’8’ s.t. Peres), Manolas, Fazio, Rudiger (dal 23’ s.t. Jesus); Paredes, De Rossi (dal 38’ s.t. Perotti); Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. (Alisson, Lobont, Strootman, Gerson, Iturbe). All. Spalletti.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
NOTE: ammoniti Veseli, Bellusci, Manolas, Pasqual, Diousse, De Rossi e Tello per gioco scorretto, Gilardino e Salah per simulazione. Tiri in porta 2-5. Tiri fuori 4-11. Angoli 3-9. In fuorigioco 1-4. Recuperi: 1’ pt, 4’ st.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙