Ennesimo sopralluogo in piazza delle Primule a Centocelle
Che dopo quelli senza esito delle istituzioni… "fusse che fusse la vorta bona"Piazza delle Primule e dintorni sono ormai diventati una vera e propria spina nel fianco per l’amministrazione del V municipio. Dopo le assicurazioni date più volte da componenti della Giunta Caliste e dallo stesso presidente all’indomani dalla vittoria elettorale dell’ottobre del 2021 i problemi sono ancora qui.
Nulla ha prodotto anche il sopralluogo fatto nel dicembre scorso dall’assessore ai LL.PP. Maura Lostia accompagnata nell’occasione da un dirigente della UOT che però si è dimostrato inutile nonostante l’impegno assunto per una veloce soluzione del problema che ovviamente non c’è stato.
Purtroppo gli anziani continuano a cadere e solo per fortuna senza drammatiche conseguenze.
Il 13 ottobre 2023 ennesimo sopralluogo e questa volta con il Direttore della UOT municipale l’Arch. Andrea De Carolis che accompagnato dai consiglieri facenti parte della commissione consiliare LL.PP. Buttitta e Pietrosanti ha potuto visionare i problemi sollevati dagli stessi e segnalati più volte anche dal nostro giornale come: il marciapiede davanti al civico 15 di piazza delle Primule, la questione delle panchine e la sistemazione del giardinetto sulla stessa piazza e frequentata giornalmente da decine di anziani, la messa in sicurezza di alcuni incroci su via Tor de Schiavi mediante segnaletica verticale luminosa ad intermittenza, i parapedonali su via dei Glicini (problema già tra l’altro trattato dall’aula consiliare con una risoluzione approvata all’unanimità circa un anno fa).
I due consiglieri hanno fatto presente all’Arch. De Carolis della mancata sicurezza per i pedoni che transitano sui due camminamenti laterali che circondano lo square centrale di viale della Primavera dove purtroppo molti parapedonali sono stati abbattuti da incidenti stradali, un paio dei quali con purtroppo esiti mortali.
Il dirigente è stato accompagnato a vedere anche altre situazioni critiche. Noi eravamo presenti come il giornale a cui stanno a cuore i problemi che sempre più spesso ci vengono segnalati dai nostri lettori e pensiamo che l’aver incassato il parere positivo del Direttore ci lasci ben sperare per una soluzione a breve delle questioni sollevate ad iniziare dalla promessa non mantenuta di aumentare le panchine nel giardino di piazza delle Primule.
Ovviamente come sempre vigileremo e ne aggiorneremo i nostri lettori.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
L’articolo di Alessandro Moriconi riguardante il recente sopralluogo su Piazza delle Primule ed aree circostanti mi ha colpito per la presenza delle massime Autorità dei LL.PP. del ns.Municipio. Infatti era presente l’Arch.Andrea De Carolis – Direttore della locale UOT (con le Sue 26 pag.di curriculum vitae), il Presidente della Commissione LL.PP. Sig. Giampiero Buttitta e l’ottimo Consigliere Geom. Marco Pietrosanti. Troppa grazia, sant’Antonio (mi sono detto) per esaminare e decidere la fornitura in opera di panchine, parapedonali, segnaletica verticale luminosa e messa in sicurezza di alcuni marciapiedi. Tra l’altro codesto prezioso sopralluogo fa seguito ad analogo sopralluogo, senza alcun esito, eseguito a Dicembre ‘22 dall’Assessora ai LL.PP. Maura Lostia. Mi permetto di segnalare che per risolvere codeste modeste problematiche, in altri paesi, vengono impiegati un semplice Geometra ed un Assistente Edile, con poteri decisionali. Le predette Autorità le avrei utilizzate per fargli esaminare e decidere sulle varie proposte e studi progettuali presentati da tempo dal ns. C.d.Q.” Centocelle Storica” e riguardanti problematiche ben più serie ed importanti per la vivibilità dei Quartieri quali la “rotatoria” tra Viale della Primavera e Via dei Ptatani, oppure quella tra Via dei Glicini o tra Via Oberdan Petrini ed il medesimo Viale della Primavera e quindi l’uscita a sinistra di Via Tor de’ Schiavi sulla Via Casilina.Ma presumo, se tanto mi da tanto, che per la soluzione di codeste vere problematiche occorrerà un sopralluogo della preziosa Commissione Superiore dei LL.PP.. Peraltro, come si evince dalla foto, nessuno degli autorevoli partecipanti al predetto sopralluogo si è accorto che l’auto targata CE93952 ? non poteva e non doveva essere parcheggiata in quel sito, in quanto a seguito di un grave errore di progettazione e quindi di esecuzione da parte dell’Assessora ai LL.PP. Arch.Paola Perfetti della giunta Boccuzzi, la quale non si rese conto che la Via dei Bucaneve è obliqua rispetto alla Via dei Platani e pertanto fosse necessario realizzare “ un’orecchia “per l’immissione a destra su Via dei Platani in sicurezza.La realizzazione del giardinetto di Piazza delle Primule ( una delle poche opere realizzate nell’ultimo quarantennio) fu un’ ottima iniziativa che però andrebbe ampliato, forse demolendo quello schifo di manufatto realizzato abusivamente al suo confine e poi, forse, sanato ?. Cazzeggiando, cazzeggiando stiamo consumando un’altra Consigliatura, come tutte le altre precedenti di questi ultimi 40 anni senza realizzare alcunché di utile per il nostro Quartiere. Auguri e buon vento a tutti da parte del Geom Luigi Guerrini
Buonasera sig Luigi guerrini la commissione lavori pubblici del V municipio e’sempre a disposizione di tutti i cittadini ancor di piu dello storico cdq di centocelle sempre attento per migliorare questo quadrante la commissione come ben sa da un indirizzo programmatico e il potere decisionale poi spetta al consiglio e la giunta del municipio che ne da eseguibilità detto ciò oltre che a salulutarla la invito in commissione per esporre qualsiasi progetto o miglioria che possa interessare il nostro quadrante la ringrazio per articolo attendendo vostri suggerimenti e progetti Marco pietrosanti
Trovo le osservazioni del Geom. Luigi Guerrini giuste e pertinenti e questo anche perché il CdQ si è sempre prodigato in segnalazioni e progetti su cui gli illuminati che siedono e hanno occupato gli scranni consiliari prima del municipio VII e dopo il 2013 del V, o non hanno creduto o li hanno addirittura boicottati. Per tornare su piazza delle Primule è vero, uscire da via dei Bucaneve è estremamente pericoloso e sono quindi indispensabili e urgenti modifiche. Il silenzio poi su un intervento di manutenzione ordinaria sui pochi metri quadri di marciapiede davanti al civico 25 ad un anno dal sopralluogo nientemeno che di una Commissione, un Assessore e il Direttore della UOT è a dir poco vergognoso, sconcertante e pure demenziale.