Eventi nel fine settimana

Come cambia il trasporto pubblico
Enzo Luciani - 3 Maggio 2012

Domani, venerdì 4 maggio, dalle 16 alla mezzanotte, verrà chiusa al traffico via della Conciliazione nel tratto compreso tra largo Giovanni XXIII e via della Traspontina. Il provvedimento, sarà attuato per consentire la prevista cerimonia di consegna dei “David di Donatello” che dalle 18 si svolgerà presso l’Auditorium della Conciliazione. Tutte le linee normalmente in transito per via della Conciliazione (23, 34, 62, 280, 110 Open) saranno deviate; inoltre, il capolinea della linea 40, verrà temporaneamente spostato in lungotevere in Sassia all’altezza dell’ospedale Santo Spirito.

Sempre domani, dalle 22 alle 6, verrà chiuso il viadotto della Magliana nel tratto in direzione Fiumicino compreso tra via Cristoforo Colombo e lo svincolo per via della Magliana. Saranno deviate le linee 31, 771 e 780.

Sabato 5 maggio, dalle 15 alle 23, si svolgerà la manifestazione denominata “Milion Marijhuana march”, indetta da “Sinistra Ecologia e libertà”. Il corteo, da piazzale da Partigiani raggiungerà piazza Bocca della Verità, percorrendo viale delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, piazza Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena e via dei Cerchi. E’ prevista la partecipazione di circa 20mila persone. Saranno deviate o limitate nei loro percorsi 24 linee di bus. (C3, 3, 23, 30Express, 44, 60Express, 63, 75, 81, 118, 160, 170, 175, 271, 280, 628, 630,673, 715, 716, 719, 769, 781 e 810).

Dalle 22 di sabato alle 6 del mattino seguente, per lavori di manutenzione stradale sarà chiusa al transito la galleria Giovanni XXIII nella direzione che da via della Pineta Sacchetti conduce verso la via Salaria. Le vetture della linea 446 provenienti dal capolinea di circonvallazione Cornelia, giunte in via Pestalozzi verranno deviate verso un itinerario alternativo. Nessuna modifica di percorso invece, per i bus provenienti da piazza Mancini.

Sempre sabato, dalle 14 alle 20, una seconda manifestazione si svolgerà in piazza santi Apostoli. All’iniziativa, organizzata dal Coordinamento romano Acqua pubblica, è prevista la partecipazione di circa 3 mila persone. Nel caso in cui nella piazza dovesse affluire un numero di partecipanti maggiore a quello annunciato con la conseguente occupazione di via Cesare Battisti, verranno attuati provvedimenti di deviazione o limitazione ai percorsi dei bus della zona.

A partire dalle 16,30, in Centro, avrà luogo una processione religiosa con partenza e arrivo in piazza Salvatore in Lauro e transito in via dei Vecchierelli,via dei Coronari, piazza di Tor Sanguigna e piazza Navona. Possibili brevi stop potranno rendersi necessari per i bus di 9 linee (C3, 30, 70, 81, 87, 116, 492, 590 e 628).

Ancora sabato, le linee 542F (in entrambe le direzioni) e 558 (per i soli bus provenienti da via di Torre Maura) giunti in via Casilina subiranno un provvisorio cambio di itinerario causato dalla chiusura del varco di via Casilina all’altezza di via Romolo Balzani e la contemporanea apertura di un nuovo varco carrabile posto all’altezza di via della Primavera.

Domenica, dalle 8,30 alle 12,30 circa, consueta corsa ciclistica amatoriale per le strade di Tor Vergata. Viale Heidelberg, via Gismondi, via Archiginnasio e via Carli, saranno chiuse al transito con la conseguente deviazione della linea 20 Express in entrambe le direzioni di marcia. Quattro fermate di via Heidelberg e sei fermate di via Cambridge, saranno temporaneamente soppresse.

Adotta Abitare A

Sempre domenica, consueta manifestazione “Tor San Michele 2” a Ostia, a partire dalle 6 e per l’intera giornata, verrà chiuso al traffico il tratto di viale delle Repubbliche Marinare (per la sola carreggiata in direzione corso Duca di Genova) compreso tra lungomare Paolo Toscanelli e corso Duca di Genova. I bus della linea 05 nella sola direzione di via Mar Rosso, subiranno deviazione di percorso.

Domenica, infine, in occasione della manifestazione per la festa della mamma, sarà chiuso per l’intera giornata il tratto di via dei Castani compreso tra piazza dei Mirti e via dei Faggi. I bus della linea 552F, saranno deviati in entrambe le direzioni.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti