Municipi:

Fabio Pavone e Deborah Aceto trionfano nella XVI edizione della “Voltignio in Corsa”

Il Cross di km 10,00 si è svolto il 28 agosto 2016 in Abruzzo

Domenica 28 agosto, 2016, negli Altipiani del Voltigno, in Abruzzo, si è svolta la “Voltigno in Corsa”, in un luogo incantevole e incontaminato,  ai piedi del Gran Sasso, a 1400 metri di altezza.

Oltre 150 atleti hanno partecipato a un cross podistico di km 10,00 che, nonostante le difficoltà per raggiungere il posto, a causa della strada dissestata e l’asperità della gara, raccoglie sempre un buona partecipazione. di appassionati con famigliari al seguito per trascorrere un felice e spensierato pomeriggio, fra i monti e boschi.

La manifestazione sportiva è ideata e organizzata da Grangheli Donato in collaborazione dell’Associazione Culturale Parallelo Vestino e l’A.S.D  Fart Sport Francavilla,  con la presenza attiva Francesco Di Crescenzo, presidente di questa importante Associazione sportiva Abruzzese.

La gara ha attraversato cinque comuni della Provincia di Pescara e dell’Aquila: Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Castel Del Monte, Civita Castellana, Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Il percorso è vario e molto impegnativo con  saliscendi sterrati, tratti di asfaltato e prati, circondati da una natura straordinaria con animali al pascolo.

Podisti alla Voltigno in coirsa 2016La gara, come da programma, è partita alle ore 11.00 subito dopo il minuto di raccoglimento per le vittime del recente terremoto.

I concorrenti, dopo la partenza, si sono inoltrati su un viale di circa duecento metri non asfaltato e leggermente in salita, circondato da alberi secolari, e poi una ripida discesa di circa tre chilometri di strada dissestata non asfaltata; gli altri sette chilometri erano po’ più accettabili, con qualche salita: molto impegnativa quella in prossimità dell’arrivo, duecento metri che hammo messo in crisi molti concorrenti.

A fine gara gli organizzatori hanno offerto agli atleti un ricco ristoro: molto apprezzati anche i dolci tipici Abruzzesi.

Tanti gli atleti premiati, fra gli assoluti e di categoria, con prodotti tipici prodotti dall’organizzatore della gara Donato Grangheli.

Ordine d’arrivo uomini : al primo posto, con il tempo di 39’51”, si classificato Fabio Pavone del G.S. Bersaglieri Pescara, seguito da Cesare Ciommi della Tocco Runners (41’05”); al terzo posto si è classificato Domenico Caporale della Runner Chieti (41’10”).

PremiUomini  PremiDonne

PodistiFamigliaFra le donne ha vinto Deborah Aceto della  Runners Chieti tempo (53’17”), al secondo posto si è classificata Valentina D’Urbano Let’S Run F. Solidarity ( 54’27”), al terzo posto un’altra atleta della Runners Chieti Serana Marcucci che ha ultimato la gara in 54’41”.

Nella stessa mattinata, sempre all’Altopiano del Voltigno, si sono anche svolte le gare e le premiazioni dei ragazzi delle scuole di Carpineto della Nora.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento