Facciamo shopping a Roma. Una breve guida

Redazione - 14 Dicembre 2018

Roma non è solo la città della cultura e dei monumenti ma anche l’emblema dell’alta moda italiana e internazionale, che ha sede nelle vie dello shopping per eccellenza, come via Condotti e via del Corso.

Le vie dello shopping dell’abbigliamento

Shopping in via CondottiL’elegante via Condotti è famosa tra i fashionisti di tutto il mondo principalmente perché ospita un’alta concentrazione di boutique di lusso frequentate da una ricca clientela in cerca di capi esclusivi. Prada, Versace, Jimmy Choo ed Hermès sono soltanto alcuni dei marchi di prestigio che vi si possono trovare.

In via del Corso e nelle strade limitrofe, da piazza Venezia a piazza del Popolo, hanno sede sia le grandi firme sia i negozi delle catene multinazionali dell’abbigliamento.

Via del Corso a RomaPercorrendo la via, ad altezza di piazza Colonna, è consigliata una sosta e una visita alla Galleria Alberto Sordi.

A due passi da Piazza Navona e Castel Sant’Angelo, via Del Governo Vecchio rappresenta un mix tra vecchio e nuovo con i suoi negozi vintage e moderni, le librerie e i numerosi punti di ristoro che riempiono la via di profumi tipici della buona cucina.

Gli amanti dei capi e degli accessori vintage troveranno le loro occasioni a due passi del Colosseo, nel quartiere Monti.

Qui ogni sabato e domenica, da settembre a giugno (ore 10-20 in via Leonina 46) c’è un mercatino riservato a chi desidera comprare pezzi unici fatti a mano.

Più a sud, rispetto al Centro, lo shopping dell’abbigliamento è concentrato in via Appia Nuova e in Via Tusculana – dalla fermata della metro A Porta Furba, fino alla fermata Subaugusta, includendo anche Numidio Quadrato, Lucio Sestio e Giulio Agricola.

Via Tuscolana è il punto di riferimento di chi cerca il capo di tendenza nei piccoli negozi di abbigliamento oppure nei punti vendita delle multinazionali della moda.

Sono quindi i grandi marchi a dominare lo shopping romano dell’abbigliamento, gli stessi che possono essere trovati anche su Lyst, il motore di ricerca globale per la moda, dove si possono scoprire tantissimi articoli al prezzo più conveniente.

Il settore casa e arredamento

Per completare la carrellata di acquisti, non si può tralasciare il settore casa e arredamento, che trova la sua massima espressione in Arcon.

Questa importante realtà commerciale ha i suoi showroom nel centro di Roma, in via della Scrofa e in via di Monte Brianzo. All’interno di questi punti vendita trova spazio una straordinaria gamma di mobili e oggetti per la casa firmate dai grandi simboli del design made in Italy e internazionale, tra cui Vitra, Artemide, Flos e Fontana.

In via Margutta, merita una visita la storica Bottega di Marmoraro, un piccolo laboratorio artigianale in cui il proprietario, Sandro Fiorentini, produce piccole targhette di marmo di tutte le dimensioni su cui incide motti che appartengono all’antica saggezza popolare o frasi scelte dai clienti. Pezzi unici, vere piccole opere d’arte.

Concludiamo il viaggio con lo store C.U.C.I.N.A. Un vero e proprio santuario in cui è possibile trovare tutto ciò che occorre in cucina, dalle pentole e mestoli in acciaio, alle caffettiere Alessi e Bialetti, agli articoli per pasticceria, ai piatti e bicchieri per imbandire la tavola.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti