Dar Ciriola asporto

Festa di fine anno accademico a La Farandola

L'evento conclusivo si è tenuto l'8 giugno 2012
Enzo Luciani - 12 Giugno 2012

L’8 giugno 2012 l’Associazione Culturale “La Farandola” in collaborazione con il Centro Lettura “Alessandro Grazia” Onlus e il Patrocinio Roma Capitale Municipio Roma VII, ha organizzato l’evento di chiusura dell’anno accademico 2011/2012 presso la sede dell’Associazione in Via Pietro Romualdo Pirotta 95( Scuola Succursale Giovanni Verga) .

La serata curata in ogni dettaglio dal Direttivo dell’Associazione e di questo un plauso particolare va al Presidente dott.ssa Romina De Cesaris ,la quale ha intrattenuto la maggior parte degli ospiti, interagendo anche con le Istituzioni del territorio presenti.

Al cospetto di tanti invitati accolti con professionalità dal servizio di accoglienza dell’istituto Superiore Virginia Woolf, il programma si è articolato con la presentazione della serata da parte del Vicepresidente dell’Associazione Culturale “La Farandola” Pino Tramontana, il quale ha evidenziato l’ottimo risultato svolto all’interno della nuova sede, collegato alla crescita sempre più costante dei laboratori artistici grazie alle capacità, la voglia e lo scrupolo professionale con cui il Maestro Franco Massimi trasmette agli allievi la sua esperienza costruita e arricchita negli anni.

E’ bella la citazione del Vice Presidente….quando definisce l’impegno che il Maestro Massimi dedica alle”sue” scuole…. in realtà dovrebbero essere lezioni collettive, ma che, di fatto, si trasformano in un insegnamento privato rivolto ad artisti che stanno nascendo e crescendo……questo è il suo senso”dell’arte”…è la voglia di trasmettere quelle sensazioni che solo il colore e la fantasia gli danno. Il gesto di una sua allieva di dedicargli una poesia letta in pubblico, è l’emblema di quanto sia amato e stimato professionalmente.

Presenti alla manifestazione: l’Assessore alla Cultura e alla Scuola Leonardo Galli, il quale citando ancora una volta l’ottimo lavoro che l’Associazione sviluppa ormai da anni nel Territorio, segnala che l’evento è stato menzionato anche nelle notizie del TG Regionale, questo per dimostrare l’importanza della manifestazione.

Presente alla serata anche Il Presidente Commissione Trasparenza del VII Municipio Avv. Francesco Figliomeni, il quale ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’Associazione evidenziando come lui sia un fautore della valorizzazione dell’arte e della cultura in genere non solo sul territorio. Presente anche il Dirigente della Scuola Media Statale “Giovanni Verga” prof.ssa Carla Mazzocchi ormai”affezionata”sostenitrice delle iniziative dell’Associazione la quale intervenuta sul palco ha elogiato il lavoro fin qui svolto dai “farandolini”come simpaticamente vengono da lei chiamati.

La serata si è arricchita con la presenza assai gradita del dott. Mario Marchetti e del figlio Massimiliano. Il dott. Mario Marchetti ha evidenziato la fattiva collaborazione tra l’Associazione e la tenuta di Poggio Santa Maria (PG) dove ormai con regolarità annuale il Maestro Franco Massimi svolge i seminari artistici con le scuole.

Ma il clou della serata e stata la presentazione che lo stesso dott.Marchetti ha fatto del vino prodotto nei suoi vigneti, in occasione dell’evento ne sono state prodotte un numero limitato di bottiglie per essere degustate, è da evidenziare che un’opera realizzata dal Maestro Massimi è la targhetta “principe”di questo vino, un riconoscimento particolare all’artista.

Adotta Abitare A

La serata è proseguita con la degustazione gastronomica curata dal cuoco Domenico Bonanni e il suo staff, un’esperienza abbinata ad un vino particolare che ha conquistato tutti.

La serata si è svolta con la rappresentazione Teatrale dei nostri allievi per il saggio di fine anno e a seguire un intrattenimento musicale eseguito dal gruppo “Farandola Band”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti