Festival ‘Periferica. Fuori e dentro la musica’ alla biblioteca Vaccheria Nardi

Tre appuntamenti: 30 settembre, 2 e 3 ottobre 2024 alle 17:30, tra musica e parole con grandi nomi della cultura musicale

Al via la prima edizione del festival Periferica. Fuori e dentro la musica, festival diretto da Stefano Cioffi, ideato e realizzato con Alessandra Evangelisti, e vincitore di avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro” di Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2024.

Il festival offrirà una panoramica delle sonorità del mondo grazie a esibizioni live, concerti e inviti all’ascolto, tutto a ingresso gratuito. Storie di incontri e conoscenze, di ibridazioni culturali, di scoperte, di sorprese, di meraviglie. Un tripudio di suoni e ritmi delle tante culture mediterranee: dalla musica classica alla musica tradizionale romana, salentina, rom turco-balcanica, araba e ebraica insieme, con incursioni nelle armonie latinoamericane e creole. Armonie che sono l’anima di un linguaggio universale che più di altri idiomi unisce e mai divide, per una festa della città e per la città lunga due settimane con eventi dal venerdì alla domenica, diffusi tra pomeriggio e sera.

Tre appuntamenti in Vaccheria Nardi – 30 settembre, 2 e 3 ottobre alle 17:30 – tra musica e parole con grandi nomi della cultura musicale.

  • Lunedì 30 settembre ore 17:30

Concerto Explicado. Viaggio nel tango argentino, di e con Natalio Mangalavite, pianista, cantante, autore, compositore e arrangiatore argentino.

  • Mercoledì 2 ottobre Ore 17:30

Gabriella Ferri e le periferie romane tra musica e parole, di e con Diana Tejera, cantautrice italiana.

  • Giovedì 3 ottobre Ore 17:30

Incontro formativo sulla musica creola, di e con Valerio Corzani, musicista e critico musicale.

Ingresso libero con tessera delle Biblioteche di Roma.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024, promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con LEA e SIAE


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento