Filobus Laurentina

Calzetta: “La solita Sinistra mistificatrice”
comunicato stampa - 16 Settembre 2011

"La realizzazione del filobus permetterà il collegamento del nuovo quartiere di Tor Pagnotta con la stazione della metropolitana Laurentina, portando notevoli vantaggi sul piano della mobilità". Lo dichiara Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII.

E’, inoltre, previsto – prosegue – il prolungamento del percorso del filobus fino a Trigoria, e in prospettiva la Provincia di Roma ha già predisposto la creazione di una corsia protetta lungo la tratta Trigoria-Pomezia, per un’ulteriore futura estensione del percorso. Inevitabilmente i lavori provocheranno un momentaneo disagio ai cittadini, tuttavia si tratta di un’opera che, una volta portata a compimento, porterà evidenti benefici a tutti i quartieri che sorgono lungo la Laurentina interessati dalla tratta del filobus.

La cittadinanza è stata preventivamente avvisata mediante comunicazione sul sito ufficiale del Municipio, nonché su diversi siti territoriali. Sono, poi, stati distribuiti localmente 120.000 volantini informativi, e da oltre tre mesi è presente all’interno del nostro municipio un camper di Roma Metropolitane che si occupa di gestire la comunicazione. Non si sono, comunque, mai creati ingorghi che abbiano paralizzato la strada. Peraltro, proprio per garantire le migliori condizioni di viabilità, è sempre assicurata la presenza della Polizia di Roma Capitale. C’è, poi, da segnalare che il tratto interessato dalle variazioni di percorso è soltanto quello in direzione del GRA, nel tratto compreso tra viale dell’Umanesimo e via Ignazio Silone. In direzione Centro tutto è rimasto invariato.

La Sinistra per oltre quindici anni ha proposto un progetto di mobilità irrealizzabile,che, infatti, non è mai decollato. L’attuale amministrazione ha, invece,elaborato una soluzione compatibile con le condizioni del territorio, al fine di assicurarne l’effettiva realizzabilità. Per questo ha individuato il percorso del filobus lungo la via Laurentina, in modo che possa viaggiare in corsia protetta, offrendo, così, davvero un servizio utile ai cittadini.

Stiamo sollecitando l’operatore affinché realizzi quanto prima il cavalcavia sul GRA,sebbene la delibera votata in consiglio sotto la Giunta Veltroni ne abbia previsto la costruzione nell’ambito degli oneri concessori secondari della Convenzione Tor Pagnotta 2".

"Più volte – conclude Massimiliano DE IULIIS, Capogruppo Pdl del Municipio XII – la Commissione ai Lavori Pubblici del Municipio XII si è riunita per affrontare l’argomento e ha effettuato diversi sopralluoghi, in presenza anche di rappresentanti di Roma Metroplitane; eppure il Pd e più in generale l’opposizione, non hanno mai sollevato problemi".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti