Formazione professionale: al via i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”

Dedicati dal Campidoglio agli istituti di istruzione secondaria
Redazione - 24 Settembre 2020

Anche quest’anno Roma Capitale propone agli istituti di istruzione secondaria l’edizione aggiornata del “Catalogo dei servizi e delle attività” a cura del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro, pensato per la partecipazione degli studenti dell’ultimo triennio ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO).

Sono 12 i percorsi disponibili: spaziano dalla consapevolezza nell’affrontare un colloquio di lavoro all’informazione turistica sui social network, passando per i laboratori di comunicazione e creazione dei piani d’impresa.

Le attività proposte, supervisionate da personale esperto e tutor, partiranno indicativamente a novembre prossimo e si concluderanno nel mese di maggio 2021, secondo modalità di partecipazione a distanza oppure in presenza, a seconda delle disposizioni normative vigenti.

Lo scopo è quello di dare ai ragazzi l’occasione di formarsi mentre studiano, coniugando esperienza sul campo e orientamento al mondo del lavoro. L’offerta messa a punto mira a concretizzare uno scambio effettivo tra la dimensione scolastica e quella professionale”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

I percorsi elaborati rispecchiano alcune delle esigenze più sentite da chi si approccia al mondo del lavoro: dall’orientamento fino alla pratica di mansioni più specifiche. Sono attività utilissime per mettersi alla prova e compiere una scelta lavorativa consapevole per il futuro”, spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti.

Le scuole interessate potranno aderire al progetto fino al 22 ottobre, consultando il Catalogo e compilando il modulo d’iscrizione pubblicati a questo link:

https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-turismo-formazione-professionale-e-lavoro-progetti.page?contentId=PRG645439

Per le informazioni, è attiva la seguente mail: pcto.turismoformazionelavoro@comune.roma.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti