Forum PA. Premiata la Provincia di Roma

Per i Servizi multimediali e connettività per i cittadini
di Serenella Napolitano - 18 Maggio 2012

E’ di nuova la Provincia di Roma ad essere premiata al Forum PA per il secondo anno consecutivo grazie ai nuovi servizi multimediali e ai servizi di connettività mobile, che hanno reso più semplice la vita dei cittadini.

Nella categoria “servizi interattivi”, infatti, la Provincia di Roma è stata premiata, per la nuova applicazione ‘Roma&Più’ per i-phone e i-pad che, dal 23 settembre 2011, permette ai cittadini di consultare direttamente e in ogni momento una pratica guida per il tempo libero. Il premio, che è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio – Ministero per la PA e la Semplificazione e organizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha l’obiettivo di valorizzare la creatività e le professionalità coinvolte nei processi di produzione informativa di nuova concezione, capaci di sfruttare al meglio le potenzialità del web, del video, della tv digitale e della mobile tv.

“Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra Amministrazione – dichiara il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – che premia gli sforzi e gli investimenti economici fatti in questo settore. Abbiamo puntato fin dall’inizio sulle infrastrutture immaterialiperché crediamo che rappresentino il biglietto da visita di un Paese moderno eall’avanguardia. L’applicazione di ‘Roma&Più’ per I-phone e I- pad è un altro prezioso servizio che abbiamo voluto offrire ai romani e ai tanti turisti che ogni anno visitano il nostro territorio”.

La Giuria che ha assegnato il premio ha spiegato che la Provincia di Roma “negli ultimi due anni ha potenziato con vigore il proprio impegno" e "dopo la realizzazione di diverse aree Wi-Fi, l’Enteha candidato un’applicazione legata al tempo libero, alla cultura e all’informazione. I servizi offerti si presentano completi. Il monitoraggio degli utenti permette di ottimizzare il già ricco carnet di servizi”.

L’applicazione per i-phone e i-pad ha rappresentato un importante arricchimento per Roma&Più , il marchio attraverso il quale la Provincia di Roma promuove il suo ricchissimo territorio e valorizza tesori come i borghi, i parchi, i monumenti, i prodotti, gli eventi e le sagre. Il portale web di Roma&Più (www.romaepiu.it) nel2011 ha fatto registrare oltre30mila accessi unici al mese e le pagine visitate ogni mese sono state 900mila.
Gli accessi sono stati effettuati principalmente dall’Italia, dagli StatiUniti, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dalla Francia e dalla Spagna.

Il riconoscimento per l’applicazione Roma&Più per i-phone e i-pad, va ad aggiungersi ai differenti premi già attribuiti, negli ultimi due anni, alle attività di comunicazione istituzionale della Provincia di Roma. Per la precisione il 5 febbraio 2010 il portale Internet, www.provincia.roma.it, ha ricevuto il “Premio Montecelio” per i migliori portali della pubblica amministrazione locale.
Il riconoscimento è stato attribuito nell’ambito della manifestazione “Prossima Mente – Il Villaggio dell’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione”, iniziativa promossa ed organizzata a cura dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio. Il portale della nostra Amministrazione ha ricevuto il primo premio nella sezione Province del Lazio, grazie alla positiva valutazione in termini di accessibilità, informazione trasparenza, grafica ed interattività.
Successivamente, il 30 novembre 2010, per la sesta edizione del Premio Nazionale “LA P.A. CHESI VEDE – la tv che parla con te” , la Provincia di Roma ha ricevuto una “menzione speciale” nella Categoria Notiziario Istituzionale. L’Amministrazione provinciale ha ricevuto la“menzione speciale” per il Tg della Settimana, contenuto all’interno della newsletter “Provinz”, con questa motivazione: “Il video si distingue per lo stile sintetico ed essenziale con cui l’Amministrazione dà spazio a tematiche interessanti e vicine all’universo giovanile, come il lavoro e l’orientamento professionale, l’educazione stradale e l’uso consapevole del Web. La traccia audio che accompagna i servizi alleggerisce la fruizione e restituisce ritmo a tutto il prodotto”.
Nel maggio 2011, infine, al Forum Pa -svoltosi sempre presso la Fiera di Roma – l’Amministrazione provinciale è stata premiata per la pubblicazione del portale-guida www.romaepiu.it, nuovo strumento di informazione concepito e realizzato per far conoscere le peculiarità, i borghi antichi, i tesori archeologici, i musei, le sagre e le feste tradizionali del territorio provinciale romano.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti