Francesco Sirleto primarie V municipio

Fotovoltaico Acea al Parco di Mistica

Un impianto di 4,65 MWp sarà realizzato da ACEA sulle strutture della Fondazione
di Sergio Scalia - 27 Settembre 2011

Tra le News del sito Acea compare quella che annuncia il progetto per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico nell’area di Mistica. Sarà il secondo grande impianto dopo quello di 5 Mwp* realizzato presso il centro commerciale di Commercity, di fronte alla Nuova Fiera di Roma e inaugurato nel maggio scorso.

L’impianto verrà realizzato da Acea Reti e Servizi Energetici per la Fondazione Mistica, di cui sono promotori l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, la Fondazione Capitano Ultimo, il Consorzio Sociale Tiresia e la Cooperativa sociale Maia, con la collaborazione dell’ACGI e alcuni soggetti istituzionali, in prima fila il Comune di Roma, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.

L’Acea dichiara che le caratteristiche costruttive del progetto saranno in accordo con le normative vigenti in materia di costruzioni in zone sismiche e riguarderà impianti fotovoltaici integrati in serre agricole e pensiline parcheggio.

L’impianto sarà suddiviso su serre agricole (per circa 3,4 MWp), su pensiline parcheggio (per circa 900 kWp) e sulle coperture di edifici esistenti (per circa 350 kWp). La produzione di energia elettrica da fonte solare rinnovabile è stimata in 5,8 GWh/anno e consentirà la riduzione di emissione in atmosfera di 2.700 tonnellate all’anno di Co2. L’impianto sarà realizzato secondo il meccanismo dello “scambio sul posto”, cioè l’energia prodotta sarà destinata anzitutto alle necessità della Tenuta, mentre quella eccedente sarà ceduta alla rete elettrica di Roma.
 

*MWp è l’acronimo per "megawatt di picco" (o massimo Wattaggio possibile)


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti