Futurcentenario: a 100 anni dall’Impresa Fiumana

Venerdì 13 dicembre a partire dalle 19, presso Contemporary Cluster in Via dei Barbieri 7 a Roma
Redazione - 12 Dicembre 2019

Presso Contemporary Cluster in Via dei Barbieri 7 a Roma (Ingresso gratuito) venerdì 13 dicembre a partire dalle 19: FUTURCENTENARIO. Una serata all’insegna del Futurismo e dell’Impresa Fiumana. “Presentazione” dalle 21) con Orlando Donfrancesco e Emanuele Merlino, gli attori: Giuseppe Abramo, Pierciro Dequarto e Davide Logrieco, i danzatori: Giuditta Sin e Gonzalo Mirabella, l’approfondimento musicale di Claudio De Tommasi, il post serata a cura dello storico dj Lory D.

Una serata pazzesca, in un contesto molto più che dannunziano, tra polibibite, musiche da rave party della Rivoluzione, danze simultanee, declamazioni senza fiato e senza vergogna.
Tra “Sulla cima del mondo” di Orlando Donfrancesco e l’inedito “Poema di Fiume” di F.T. Marinetti, che non potendo partecipare delegherà Emanuele Merlino. Un dialogo senza esclusione di colpi, interrotti dalla recitazione parolibera di Giuseppe Abramo e dalla danza futurista di GIUDITTA SIN e GONZALO MIRABELLA.

Ospite speciale della serata il musicologo, dj, conduttore televisivo e radiofonico e amico Claudio De Tommasi che con un suo intervento avanguardistico ci condurrà dal futurismo a Lory D passando per i Kraftwerk. Ma non è tutto, alla fine del talk si scende al primo piano dove i due attori Pierciro Dequarto e Davide Logrieco dell’Accademia Bordeaux declameranno il Manifesto dei musicisti futuristi, con la supervisione di Massimiliano Davoli.

Fresco Market
Fresco Market

Il pubblico sarà ulteriormente confuso dalla somministrazione dei cocktail, o meglio, delle POLIBIBITE ideate da Marinetti, Carrà e Prampolini, mixate dal nostro barman Valerio, scatenando simultaneamente le papille gustative con cibi della cucina futurista realizzati dallo chef Andrea Misseri.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti