Galleria Giovanni XXIII, anticipati lavori “canna” sud
Da domenica 15 marzo per 35 giorni. Operazioni già previste per luglio. Decisione dovuta a limitati flussi di traffico per emergenza CoronavirusAl via i lavori nella “canna sud”, direzione Stadio Olimpico, della Galleria Giovanni XXIII. Gli interventi inizieranno domenica 15 marzo alle 22, con la chiusura completa della “canna”, e saranno completate entro 35 giorni.
Le imprese impegnate nelle manutenzioni eseguiranno, come nel caso della canna nord già riqualificata e aperta al traffico, interventi di rifacimento del manto stradale sui circa 2,9 chilometri di galleria, pulizia di tombini e caditoie, restyling della segnaletica orizzontale e verticale, installazione degli attenuatori d’urto in prossimità delle uscite, sostituzione delle barriere di sicurezza danneggiate, impermeabilizzazione dell’intradosso della galleria, sanificazione, ripristino dei pannelli fotoriflettenti per migliorare la visibilità interna. Prevista, inoltre, l’applicazione di una vernice fotocatalitica e antismog sui pannelli al termine delle operazioni.
“I cantieri in città vanno avanti nel rispetto delle leggi anche in questo momento così delicato”, spiega la sindaca Virginia Raggi. “I limitati flussi di traffico a Roma e, nello specifico, in quel quadrante consentono di non arrecare disagio ai cittadini. Per questo si è deciso di anticipare i lavori: ad aprile la Galleria Giovanni XXIII sarà completamente riqualificata”.
“Le lavorazioni su questo tratto”, sottolinea l’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo, “avranno una durata inferiore rispetto al precedente tratto. Con un grande lavoro di coordinamento tra Assessorato Infrastrutture, Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) e imprese cercheremo di accorciare ancor di più i tempi. Vista la limitazione degli spostamenti, resa necessaria dall’emergenza Coronavirus, e il traffico praticamente nullo, è fondamentale ottimizzare i tempi usando il momento presente. Continuiamo a pensare al futuro, con interventi molto importanti per la sicurezza dei cittadini”.