Ginnastica Artistica: Brixia Brescia e Virtus Macerata campioni tricolori 2016

Per la ginnastica romana: ottavo posto per la femminile (serie A2) e terzo per quella maschile
di Cristian Vivaldi - 9 Maggio 2016

Si sono conclusi il 7 maggio al Palavela di Torino i campionati italiani 2016 di ginnastica artistica a squadre.

Il finale della serie A1 femminile si direbbe scontato: anche nella città del cinema la Brixia Brescia è risultata vincente, come nelle altre tre precedenti tappe, eppure…

Eppure all’ombra di quello che è stata il set di tanti film, alcune storie sarebbero degne di almeno una nomination agli Oscar. Prima tra tutte quella di Federica Macri. La 25enne capitana dell’Artistica 81 Trieste si è aggiudicata l’all around col punteggio di 56.350, riportando in gara, tra gli altri, quel doppio avvitamento al volteggio che non eseguiva dai mondiali del 2007 e che precedettero la rottura del tendine di Achille un anno dopo.

_MG_4138

A proposito di infortuni e cadute si prosegue nel viaggio delle storie belle da raccontare col ritorno di due pezzi da novanta: Carlotta Ferlito e l’eterna Vanessa Ferrari. Carlotta, infortunatasi al IX Trofeo della città di Jesolo del 19 marzo, la più social delle ginnaste è tornata proprio sull’ attrezzo che l’aveva vista cadere dopo un doppio carpio in uscita: la trave. Il sorriso non l’ha abbandonata, così come probabilmente il ricordo della paura, che nemmeno l’adrenalina del momento può mai annientare. E la paura, si sa, è una brutta bestia per uno sportivo… Per questo la caduta e qualche sbavatura non intaccano l’ emozione di averla rivista in gara dopo tanti mesi.

_MG_4019Meglio è andata a Vanessa, anche lei reduce da inattività dopo essersi infortunata durante i mondiali di Glasgow che ci hanno regalato la qualificazione ai giochi olimpici. Sembra definitivamente alle spalle il problema al tendine, e per fortuna: nessuna come lei è tanto importante nell’ Italia ginnica!

Alle spalle della inarrivabile Brixia si piazzano, nella classifica finale, l’Artistica 81 Trieste e la Giglio Montevarchi, scalzando dal podio quella Gal Lissone che mai ne era rimasta fuori.

Vincono in A1 maschile la Virtus Pasqualetti Macerata, seguita dalla Pro Carate e la Corpo Libero Padova.

Adotta Abitare A

_MG_4059_MG_3480E la ginnastica romana?

Per quanto riguarda la Ginnastica Romana è solo ottava nella parte femminile (serie A2), mentre ottiene un ottimo terzo posto quella maschile.

Ed ora la palla, anzi, la gamba, passa ad Europei e Olimpiadi, passando per gli Assoluti. Sperando che il film, per le nostre nazionali, non lo scriva Dario Argento…

Foto di Cristian Vivaldi

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti