Il sindaco, Gianni Alemanno, e il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, hanno presentato ieri giovedì 16 Dicembre 2010, presso il Ministero dell'Istruzione, il progetto "La scuola per…
Giornata conclusiva al Liceo G. De Sanctis del progetto “Creta”
Ideato e realizzato dall’Associazione Ideactiva e co-finanziato della Città Metropolitana di Roma Capitale per promuovere una società inclusiva
Si è tenuto il 18 febbraio 2016, al Liceo Statale G. De Sanctis di Roma, l’incontro conclusivo del progetto CRETA – “Culture e Religioni, Educazione ai giovani in ambito TerritoriAle”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione Ideactiva e co-finanziato della Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la realizzazione della Terza Annualità del Piano Locale Giovani, ha ricevuto il patrocinio dell’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale iniziativa di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.
Come nell’analogo progetto che ha coinvolto gli studenti del Liceo Farnesina, conclusosi a inizio febbraio, gli studenti del liceo De Sanctis si sono confrontati in un percorso di attività innovative, “Peer Tutoring, intercultura in continuità”, volto a favorire il confronto tra culture diverse e contrastare fenomeni discriminatori, educando i ragazzi alla conoscenza e al rispetto reciproco.
Nell’incontro conclusivo, a cui ha partecipato l’ambasciatore Maurizio Melani, si sono ripercorse le tappe dei fenomeni migratori, le prospettive future, le opportunità e i problemi di una società multietnica, multireligiosa e plurale, con i pericoli che derivano dell’alimentazione della xenofobia.
“Non ci sono scorciatoie per i prepotenti – ha dichiarato il Consigliere della Città Metropolitana di Roma Federico Ascani, presente all’incontro. Il nostro contributo è per educare i giovani al dialogo tra culture. L’unica strada è quella della conoscenza e del rispetto. Le altre sono senza uscita e portano alla discriminazione e al bullismo. E noi le combattiamo”.
“E’ importante partire dalla scuola per promuovere una società inclusiva in cui i diritti siano garantiti a tutti a prescindere dalla propria origine geografica, confessione religiosa, cittadinanza di appartenenza. La conoscenza è la via maestra per contrastare i pregiudizi e le discriminazioni ” afferma Ezequiel Iurcovich, coordinatore del progetto per l’Associazione Ideactiva.