Giornata della Memoria 2017: le iniziative nell’VIII municipio

Redazione - 26 Gennaio 2017

In occasione della Giornata della Memoria 2017 nell’VIII Municipio sono state organizzate numerose iniziative.

PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI ALBERTO DI SEGNI

27 Gennaio alle ore 15.00 con l’Associazione Arte in Memoria e alla presenza dei consiglieri di maggioranza verrà apposta la pietra d’inciampo dedicata al deportato Alberto Di Segni. La pietra della memoria sarà apposta su via del Porto Fluviale, 35. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante giornata del ricordo e di riflessione.

Sempre venerdì 27 Gennaio, nella Sala Consiliare “Piacentina Lo Mastro”, alle 9,30, si terrà un Consiglio Straordinario dedicato esclusivamente al ricordo della Shoah, con la partecipazione di una testimone superstite dei campi di concentramento.

Il 25, 26 e 27 Gennaio: @NUOVO TEATRO SAN PAOLO (Viale San Paolo, 12) Ore 9.30 e ore 11.00, Spettacolo “Il colore delle stelle … ricordare rende liberi”. Assisteranno allo spettacolo gli alunni delle scuole medie e superiori del Municipio: Socrate, Confalonieri, Severo, Via Volterra, Vivaldi e Spizzichino. Alla rappresentazione prenderà parte un coro composto da alunni ed ex delle scuole sopracitate. La manifestazione del giorno 27 ospiterà la testimonianza di un deportato a Mauthausen. L’iniziativa è a cura dell’associazione @I Cerchi Magici, in collaborazione con Scuola Media Superiore Socrate e Confalonieri, le Scuole Medie Inferiori Severo, Volterra, Vivaldi, Poggiali Spizzichino, e il Municipio Roma VIII. INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE Info: tel. 328.3645868, 328.9371337.

Dal 24 al 27 Gennaio, il 31 gennaio e il 6 febbraio: @TEATRO SAN CARLO LWANGA (Via Adolfo Ravà, 31) Ore 10.00: Spettacolo “Roma-Auschwitz andata e ritorno”, di Roberto Bencivenga e Luciana Tedesco Bramante. Spettacolo teatrale sulla vicenda di Settimia Spizzichino, l’unica donna del rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943 che riuscì a tornare a casa dai campi di sterminio. La rappresentazione è riservata alle sole scuole. L’ iniziativa è a cura dell’Associazione @Il Palcoscenico in collaborazione con il Municipio Roma VIII – INGRESSO € 8 Info: assopalcoscenico@libero.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti