Giornata ecologica flora

Il 29 giugno 2008 alle ore 9.30 in piazza Santa Maria Consolatrice per sensibilizzare alla raccolta differenziata
di A.M. - 27 Giugno 2008

“La giornata ecologica flora”: questo il nome dell’iniziativa prevista per il 29 giugno 2008, dalle ore 9.30, in piazza Santa Maria Consolatrice ed organizzata  per sensibilizzare all’importanza della raccolta differenziata ma, anche, per offrire un momento di svago per i residenti di Casal Bertone

Il Consigliere del Municipio V, Pierluigi Sapia, insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletico Casal Bertone “,   ha voluto dedicare una giornata all’ecologia , dando il via ad una serie di iniziative che avranno luogo nell’autunno prossimo e dedicate ai residenti di Casal Bertone. L’obiettivo principale è coinvolgere il maggior numero di persone, informandolie sulle principali regole di vita necessarie per mantenere pulito il quartiere. Il fine ultimo è quello di sottolineare l’importanza del rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda.

Verranno coinvolti anche i bambini della zona che saranno intrattenuti con attività puramente ludiche ma anche didattiche.

In maniera molto semplice gli sarà spiegato in cosa consiste la raccolta differenziata e in che modo i materiali raccolti sono recuperati e trasformati in nuove risorse o in oggetti utili per tutti.

PROGRAMMA:

Ore 9.30/10.00: Parte didattica con personale che spiegherà come fare correttamente la raccolta differenziata, e illustrerà l’ iter che seguono i materiali così raccolti per essere trasformati in nuovi oggetti.

Parte pratica : pulizia dei muri intorno alla piazza.

10.30/12..00: Le attività si sposteranno al Parco di via Morozzo della Rocca, per la pulizia dello stesso parco. Verrà
Ricorderemo che nelle strade si trovano cassonetti di vari colori e che la loro funzione è la seguente:

Nei CASSONETTI BIANCHI inserire: imballaggi di carta, cartone e cartoncino, scatole, giornali, riviste, cartoni per bevande.

Nei CASSONETTI BLU inserire: bottiglie, vasetti e barattoli o flaconi di vetro, plastica o metallo, vaschette e fogli di alluminio.

Nei CASSONETTI VERDI inserire: materiali non destinati alla raccolta differenziata, scarti alimentari, rifiuti sporchi di cibo.

A Roma sono presenti altri contenitori per la raccolta differenziata:

Gialli (piccoli) per le pile scariche

Bianchi per i farmaci scaduti

Gialli (Grandi) per gli abiti usati.

Inoltre ci sono le Isole ecologiche e i centri di raccolta AMA dove è possibile consegnare gratuitamente numerosi e differenti tipi di rifiuti.

Nel pomeriggio dalle ore 17.30 in via A. Baldissera 81/B sono stati organizzati giochi e gare per tutti i gusti: dalla gara di briscola a quella di torte. Per parteciparvi è possibile effettuare l’iscrizione la mattina stessa, direttamente in piazza Santa Maria Consolatrice.
La serata si concluderà con la fresca sagra del cocomero.

Info: Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico Casal Bertone Via A. Baldissera, 81/b Tel. 06/43682465 Mail: giordano.trombetta@atleticocasalbertone.net


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti