

Oltre 50 persone hanno potuto usufruire di controlli gratuiti con misurazione del picco di flusso, spirometria ed altri consigli sanitari nell’ambito della giornata della prevenzione broncopolmonare organizzata presso la sede dell’Associazione Planet Onlus a Centocelle.
È quanto dichiara in una nota l’Avv. Francesco Figliomeni, fondatore dell’Associazione Planet Onlus – www.planetonlus.it – che, con la Presidente ed il Coordinatore sanitario, dott.ssa Luisella Di Curzio e dott. Pietro Giannini, ha organizzato l’evento patrocinato dal Municipio Roma V ed a cui hanno collaborato gratuitamente i Volontari di Planet Onlus, gli Infermieri dell’Ospedale Sandro Pertini, alcuni Medici ed Autorità in campo sanitario e broncopolmonare quali il Prof. Salvatore Tripodi, Primario del reparto Allergologia/ Pediatria dell’Ospedale Sandro Pertini ed il Prof. Salvatore D’Antonio, Dirigente medico dell’Ospedale San Camillo/ Forlanini.
Riveste particolare importanza il fatto che i Dirigenti medici – ha aggiunto Figliomeni – oltre ad effettuare i vari controlli, hanno illustrato alle persone intervenute, anche con l’ausilio di schede video proiettate, le principali cause di varie patologie quali asma, broncopolmonite, tubercolosi ed allergie varie, dispensando anche molti consigli sull’uso dei medicinali nell’ottica di sensibilizzazione alla prevenzione sanitaria.
L’Associazione Planet Onlus continuerà la propria Mission nei vari settori del Sociale – ha concluso Figliomeni – poiché eventi gratuiti ed importanti come quello tenutosi sabato 10 maggio con il coinvolgimento di autorevoli professionisti sanitari possono fornire una concreta speranza ai cittadini nella consapevolezza che, accanto ad alcuni soggetti avventurieri e senza scrupoli, c’è anche tantissima gente perbene che dona agli altri il proprio tempo e la propria professionalità.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.