Giuseppe Minici vince la CorriRoma

La gara podistica in notturna si è svolta sabato 10 settembre notte
di Aldo Zaino - 11 Settembre 2011

Il migliore fra gli 1.200 atleti (900 al traguardo) che la notte di sabato 10 settembre ha conquistato la Capitale partecipando alla CorriRoma è stato Giuseppe Minici, il suo tempo 29’ 6. L’atleta del Lbm Sport Team ha staccato gli inseguitori nell’ultimo tratto di discesa di viale Gabriele D’Annunzio che porta a Piazza del Popolo. Al secondo posto si è classificato Robin Trapletti (34’58) del Lbm Sport Team, al terzo posto si è classificato Roberto Ciciani con il tempo di 36’15.

Fra le donne vince con il tempo di 36’12 la marocchina Janat Hanane, al comando della gara già dai primissimi chilometri. Al secondo posto (40’15) si è classificata Marica Rubino, Aeronatica Militare, alla terza posizione si è piazzata Patrizia Romagnoli della Kappam-Rcf.

La Corri Roma 5^ edizione gara podistica nazionale in notturna di dieci chilometri è partita alle 22 da Villa Borghese, con arrivo a Piazza del Popolo. La gara fu creata nel 2005 per ricordare il successo di Abebe Bikila nella maratona olimpica del 1960. Vittoria che arrivò di sera sotto l’Arco di Costantino, luogo d’arrivo delle prime tre edizioni della CorriRoma, spostata negli anni successivi a Villa Borghese.

L’edizione di quest’anno ha mantenuto la storica data del successo di Bikila ai Giochi Olimpici di Roma (10 settembre 1960).

La gara promossa dagli organizzatori della Maratona di Roma ha avuto per nove chilometri un percorso esteso all’interno di Villa Borghese, per l’occasione interamente illuminata.

Il segnale di partenza alle 22 dal viale dell’Orologio, subito dopo gli atleti si sono inoltrati nell’interno della Villa Romana e attraversato i punti più affascinanti e famosi che la caratterizzano. L’ultimo tratto è stata la lunga discesa di viale Gabriele D’Annunzio e il traguardo all’interno di piazza del Popolo.

L’occasione ci permette di segnalare che anche quest’anno come nelle precedenti edizioni della CorriRoma vi hanno preso parte atleti di fama internazionali. Ricordiamo Stefano Baldini il quale vinse l’edizione del 2006 e la famosa tennista russa Anna Kournikova, che corse l’edizione sperimentale del 2005.

La popolarità della CorriRoma è dovuta oltre al percorso affascinante, all’orario insolito. 

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti