Municipi:

Giuseppe Paione e Simona Di Donato trionfano a Villalago

 Nel “Percorso del Lupo”, gara podistica di km 11,00 del 19 agosto 2014

Giuseppe Paione e Simona di Donato sono saliti sul gradino più alto del podio nella gara podistica denominata “Il Percorso del Lupo” con un percorso di km 11.00 che si è svolta il 19 agosto a Villalago piccolo paesino della provincia dell’Aquila.

La gara, valevole per il campionato della Valle del Sagittario (prova unica) VI Memorial Andrea Iafolla, è stata, organizzata VAS Scanno Alto Sagittario, Pro Loco Villalago e Comune di Villalago, in collaborazione con Fart Sport Francavilla Pescara. La gara era omologata USIP in rappresentanza a Villalago la Vice Presidente Atletica USIP signora Ervana addetta per l’occasione alle iscrizioni e controlli vari.

DSC08500Circa 150 i concorrenti, tanti i turisti, atleti in vacanza in Abruzzo che partecipano volentieri a queste manifestazioni sportive per gareggiare in percorsi in salita come solito si trovano in tutte le corse che si svolgono in Abruzzo come a dire: “che gara è se nel percorso non c’è almeno una bella salita”

Moltissima gente è arrivata a Villalago per prendere parte alla manifestazione sportiva, molti sono arrivati con le rispettive famiglie per gustarsi il meraviglioso scenario che la natura offre in questo posto incantevole incastonato fra i monti a poca distanza del Lago di Scanno.

Il 19 agosto a Villalago si è svolta anche una gara riservata ai ragazzi, la cui presenza conferma ancora una volta quanto essa influisca per la buona riuscita di una manifestazione sportiva. Perché con i ragazzi arrivano sul posto anche genitori e nonni al seguito. Una prassi questa che sta prendendo piede in tutte le Regioni d’Italia, anche perché è un modo di invogliare a ragazzi a dedicarsi allo sport.

DSC08494Ritrovo per tutti in piazza Celestino Lupi alle ore 16,00, alle 17,00 è partita la prima batteria dei ragazzi. Al termine alle ore 18, 00 sono partiti concorrenti per la competitiva, in velocità, favoriti da un percorso ondulato, interessante e paesaggisticamente pregevole, fino a toccare la riva destra del Lago di Scanno.

Moltissimi gli spettatori che prima hanno animatamente seguito la gara dei ragazzi e poi quella degli adulti. Le premiazioni si sono svolte sul posto a fine gara alla presenza di Ferdinando Gafa sindaco di Villalago.

La classifica uomini: 1° Giuseppe Paione ASD Mistercamp (41’17”) – 2° Gianluca Muccitelli Noi Pochi Intimi (42’15”) – 3° Antonio Carfagnini Team Tecnica (43’14”.

DSC08506 (1)Fra le donne: 1^ Simona Di Donato Runners Chieti (48’01”) – 2^ Antonella Faiola Runners Glub Futura (52’22”) – 3^ Chiara Capodicasa ASD Tornese Runners (53’10”) –

Alla gara ha partecipato il popolese Domenico Memoria di 82 anni campione Italiano di mezza maratona. Memoria ha chiuso la gara di Villalago in 1 ora, 3 minuti, 12 secondi.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento