Gli appuntamenti culturali di Sant’Oreste

Dalla festa di San Nonnoso alla presentazione di libri, ai giochi di una volta
Enzo Luciani - 30 Agosto 2011

Ecco i principali appuntamenti culturali di Sant’Oreste (RM):

1 – FESTA DI SAN NONNOSO

Nei giorni 1, 2, 3 e 4 settembre 2011, si svolgerà a Sant’Oreste (RM) la tradizionale “Festa di San Nonnoso”, compatrono del paese, con una serie di iniziative religiose, culturali e folkloristiche.

Locandina e programma dettagliato: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/nonnoso-2011-500.jpg

2 – DONAZIONE DI SANGUE

Le prossime date utili per effettuare delle donazioni di sangue presso la sezione A.V.I.S. di Sant’Oreste (RM) sono: venerdì 2 e sabato 17 settembre 2011, dalle ore 8.00 alle ore 9.30 circa.

Info: 0761.578442 o avis.santoreste@libero.it

3 – “IL MIO SORATTE: LA STORIA E LE STORIE”

Adotta Abitare A

Venerdì 2 settembre 2011, alle ore 10.30, presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte (Palazzo Caccia-Canali, sala del camino) di Sant’Oreste (RM), verrà presentato al pubblico il libro “Il mio Soratte: la storia e le storie” di Oreste Malatesta.

Locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/libro-oreste.pdf

4 – “SAN NONNOSO E GLI EREMI DEL SORATTE”

Sabato 3 settembre 2011, alle ore 10.30, presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte (Palazzo Caccia-Canali, sala del camino) di Sant’Oreste (RM), verrà presentato al pubblico il libro “San Nonnoso e gli eremi del Soratte” di Marco Ciampani.

Locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/nonnosociampa.pdf

5 – “TRA NATURA & GIOCHI POPOLARI”

Sabato 3 settembre 2011, alle ore 14.30, l’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, in convenzione con la Provincia di Roma e con il patrocinio del Comune di Sant’Oreste, propone l’interessante iniziativa “Tra Natura & Giochi Popolari”, escursione guidata pomeridiana tra i suggestivi e freschi percorsi della Riserva Naturale del Monte Soratte, che si concluderà con lo spettacolo delle tradizionali competizioni di una volta (corsa con sacchi e carriole, tiro alla fune, albero della cuccagna, ecc.), dove alcuni giovani paesani si sfideranno per cercare di vincere i premi in palio. La proposta, curiosa ed affascinante, è particolarmente adatta ai bambini.

Per orari, costi, ecc., consultare la locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/popolari2011.pdf
6 – “PIÒVE, GUÈRNU LATRU!”

Domenica 4 settembre 2011, alle ore 17.30, presso il teatro comunale di Sant’Oreste (RM), verrà presentato al pubblico il libro “Piòve, guèrnu latru!” (sonetti satirici in dialetto santorestese) di William Sersanti.
Locandina: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/Piove-locandina.pdf

7 – BROCHURE SU SAN SILVESTRO E SANTA MARIA HOSPITALIS

Sulla home-page del nostro sito web, sono stati inseriti due pratici ed utili pieghevoli, ricchi di belle immagini, riguardanti l’eremo di San Silvestro, sul monte Soratte, e la chiesa di Santa Maria Hospitalis, poco fuori le mura paesane, ideati e realizzati dall’amico Carlo Portone.

Eremo di San Silvestro: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/sansilvestro-2011.pdf

Chiesa di Santa Maria Hospitalis: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/hospitalis-2011.pdf 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti