Gli appuntamenti di aprile-giugno dell’associazione Piemontesi a Roma

Tra i protagonisti degli incontri: Alberto Testa, Francesco Mezzalama e Alessandro Cortese de Bosis
Enzo Luciani - 18 Aprile 2012

L’associazione Piemontesi a Roma ha un fitto calendario di riunioni e iniziative sociali
per i mesi di aprile – giugno 2012. Ecco i principali appuntamenti.

– Venerdi 4 maggio, ore 17,30 sede di via Aldrovandi, sala Italia, Omaggio al socio d’Onore Alberto Testa (l’incontro già programmato per il 13 è stato rinviato per la concomitante visita del sindaco di Roma all’UNAR)
L’attività artistica e professionale di Alberto Testa, danzatore, coreografo, critico e insegnante di danza a Torino e Roma verrà illustrata anche nella proiezione della scena del ballo del Gattopardo di Luchino Visconti, nella edizione restaurata e a cui partecipò come esperto delle danze di società. Introduce il Presidente Valerio Zanone, presenta la prof.sa Susanna Serafini, interviene Lorenzo Tozzi, critico del Tempo.

– Giovedi 10 maggio, sede di via Aldrovandi 16, ore 17,30, Sala Italia, presentazione del libro di poesie del socio Francesco Mezzalama, “Poemiere”. Introduzione del Presidente Zanone, lettura critica di Vincenzo Luciani dei “Poeti del Parco” e intervento dell’autore.

– Martedì 29 maggio, ore 17, Palazzo dei Conservatori, ingresso Musei Capitolini, p.za del Campidoglio (con biglietto acquistato in modo autonomo: diverse possibilità di acquisto con sconti, secondo le categorie) visita alla mostra Lux in Arcana organizzata dal Comune di Roma con l’Archivio Segreto Vaticano. Esposizione di documenti che hanno fatto la storia del mondo, unici e rari. La visita sarà illustrata dal socio dott. Gianfranco Armando, officiale dell’Archivio Segreto Vaticano. Segnalazione della presenza gradita ai soci collaboratori, per formare il gruppo. L’interessante catalogo costa 14 Euro.

– Lunedì 11 giugno, sede di via Aldrovandi 16, ore 18, presentazione del libro di Alessandro Cortese de Bosis “Sono entrati a Roma”, edizioni Pragmatica. Un libro di ricerca storica che ricorda gli invasori di Roma, da Brenno al gen. Clark. Presenta il libro e l’autore l’ambasciatore Francesco Mezzalama.  

Sito web www.associazioniregionaliunar.it/piemontesiaroma.htm per conoscere i programmi sociali e per mettersi in contatto via mail piemontesi.a.roma@virgilio.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti