Gli appuntamenti di Avventura Soratte

Apertura del bunker antiatomico a Sant'Oreste
Enzo Luciani - 9 Maggio 2012

Ecco gli appuntamenti dell’associazione Avventura Soratte

1 – POESIA E NATURA SUL MONTE SORATTE

Ad aprile, circa 250 alunni delle scuole medie di Ladispoli sono venuti a visitare la Riserva Naturale del Monte Soratte: durante le escursioni, agli studenti sono state proposte delle attività didattiche, in particolare la scrittura di poesie collegate con l’ambiente, nel senso più vasto del termine.

Ecco il risultato: www.ilmacaone.it/cultura/poesia-e-natura-sul-monte-soratte/

Un ringraziamento sentitissimo a tutte le docenti, davvero in gamba, e agli operatori dell’Associazione Culturale “Bunker Soratte”, che ci hanno affiancato curando la parte “storica” nella ex Zona Militare, attraverso tours guidati nelle gallerie.

2 – APERTURA STRAORDINARIA DEL BUNKER ANTIATOMICO DEL MONTE SORATTE

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, in occasione del 68° anniversario del tragico bombardamento che ha segnato la storia del monte Soratte e del paese di Sant’Oreste, tornerà l’apertura straordinaria delle cosiddette “Officine protette del Duce”, una delle più imponenti opere di ingegneria militare (oltre 4 km di gallerie scavate nella roccia) volute dal Governo Fascista, dove, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, venne installato il quartier generale tedesco del Feld-Maresciallo Albert Kesselring per ben 10 mesi ed in cui, nel periodo della Guerra Fredda, fu edificato un bunker antiatomico della N.A.T.O. per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricco di affascinanti segreti. In entrambi i giorni, visite guidate dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ingressi ogni 20 minuti) curati dall’Associazione Culturale “Bunker Soratte”, con prenotazioni pressoché obbligatorie. Inoltre, nell’area esterna, lungo la magnifica e panoramica passeggiata della ex zona militare, uno dei tanti percorsi della Riserva Naturale del Monte Soratte, ci saranno allestimenti con figuranti in uniforme e mezzi bellici d’epoca.

La manifestazione, come d’uso consolidato, avrà un carattere apolitico. Per tutte le informazioni al riguardo, si rimanda al sito www.bunkersoratte.it

Adotta Abitare A

3 – RASSEGNA DI TEATRO

Continuano gli spettacoli della stagione di primavera presso il teatro comunale di Sant’Oreste, in piazza dei Cavalieri-Caccia.

Info e calendario: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/teatro2012.pdf

4 – FESTA DELLA MADONNA DI MAGGIO

Nei giorni 26 e 27 maggio 2012, a Sant’Oreste (RM), si celebra, da quasi duecento anni, la ricorrenza più importante del paese: la Festa della Madonna di Maggio. Per l’occasione il centro storico sarà addobbato con archi trionfali ed infiorate, offrirà tante iniziative culturali e, la sera di domenica, sarà possibile assistere alla magnifica fiaccolata sul Soratte, coronata da un maestoso spettacolo pirotecnico: un’occasione da non perdere.

Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/madonnamaggio2012.jpg

5 – CORO DEL SORATTE “ROSA PROSERPIO”

La Corale del Soratte “Rosa Proserpio” di Sant’Oreste cerca coristi/e per ampliare il proprio organico. Tutti gli/le interessati/e possono contattare il presidente dell’associazione al seguente indirizzo: cecchini.a@quipo.it
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti