Gli appuntamenti di Avventura Soratte

A Sant'Oreste (RM) e dintorni
Enzo Luciani - 29 Aprile 2012

Ecco i prossimi appuntamentidi Avventura Soratte:

1 – “DOLCI” SAPORI DI MAGGIO SUL MONTE SORATTE

Martedì 1 maggio 2012, in occasione della Festa dei Lavoratori, escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso una splendida lecceta, in questo periodo punteggiata di ciclamini ed anemoni, permetterà di arrivare fino in vetta, da dove si potrà godere di uno straordinario colpo d’occhio sulla Valle del Tevere, la Campagna Romana, la Bassa Sabina e la Tuscia. Nel pomeriggio, per chiudere in bellezza, passeggiata nel centro storico di Sant’Oreste, dove si delizierà il palato con i “conferzini”, tradizionali biscotti secchi con le noci, preparati dalle sapienti mani della signora Marina, una vera “artigiana della pasta”. Non mancheranno, infine, “alti” momenti poetici.

Locandina: www.avventurasoratte.com/NuoviFile/sapori2012.pdf

2 – GIOCHI SENZA FRONTIERE: INIZIA L’AVVENTURA!

Domenica 6 maggio 2012, a partire dalle ore 16.30, in largo don Mariano De Carolis (zona mercato), primo appuntamento di “Giochi Senza Frontiere”, dove i ragazzi di Sant’Oreste, Fiano Romano, Fara Sabina e Forano si sfideranno in competizioni ispirate alle tradizioni ed alle leggende dei territori in cui vivono. Durante il torneo, il pubblico sarà allietato da intermezzi musicali e teatrali.

3 – APERTURA STRAORDINARIA DEL BUNKER ANTIATOMICO DEL MONTE SORATTE

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, in occasione del 68° anniversario del tragico bombardamento che ha segnato la storia del monte Soratte e del paese di Sant’Oreste, tornerà l’apertura straordinaria delle cosiddette “Officine protette del Duce”, una delle più imponenti opere di ingegneria militare (oltre 4 km di gallerie scavate nella roccia) volute dal Governo Fascista, dove, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, venne installato il quartier generale tedesco del Feld-Maresciallo Albert Kesselring per ben 10 mesi ed in cui, nel periodo della Guerra Fredda, fu edificato un bunker antiatomico della N.A.T.O. per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricco di affascinanti segreti. In entrambi i giorni, tours guidati dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ingressi ogni 20 minuti) curati dall’Associazione Culturale “Bunker Soratte”, con prenotazioni pressoché obbligatorie; inoltre, nell’area esterna, lungo la magnifica e panoramica passeggiata della ex zona militare, uno dei tanti percorsi della Riserva Naturale del Monte Soratte, ci saranno allestimenti con figuranti in uniforme e mezzi bellici d’epoca. La manifestazione, come d’uso consolidato, avrà un carattere apolitico.

Adotta Abitare A

Per tutte le informazioni al riguardo, si rimanda al sito www.bunkersoratte.it.

4 – RASSEGNA DI TEATRO

Continuano gli spettacoli della stagione di Primavera presso il Teatro Comunale di Sant’Oreste, in Piazza dei Cavalieri-Caccia.

Info e calendario: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/teatro2012.pdf

5 – CALENDARIO LAVORI FESTA DELLA MADONNA DI MAGGIO

Link: www.avventurasoratte.com/NuoviFile/programmafesta2012.pdf


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti