Gli appuntamenti di Avventura Soratte

Numerose le iniziative dell'associazione durante il mese di febbraio/marzo 2013
Enzo Luciani - 20 Febbraio 2013

Ecco gli appuntamenti di febbraio/marzo 2013 dell’Associazione Avventura Soratte: 

CLASSI AL VERDE: SCUOLA, PARCI E MUSEO

“CLASSI AL VERDE: SCUOLA, PARCHI E MUSEO” è una serie di percorsi didattici di Educazione Ambientale per gli studenti, ideati e redatti dalla nostra Associazione, in collaborazione col Museo Naturalistico del Monte Soratte, dell’Associazione Culturale “Bunker Soratte”, e col patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Sant’Oreste e del programma Equilibri Naturali. Invitiamo insegnanti e genitori a darne la massima diffusione.

Ecco il link per conoscerlo: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/classi-alverde-new.pdf

ESSENZA

Presso Palazzo Caccia-Canali, sede del Museo Naturalistico del Monte Soratte, è visitabile la mostra “Essenza” di Marianna Mariotti. Sabato 9 Marzo 2013, in occasione della chiusura, si svolgerà un evento dedicato alla donna, raccontata attraverso l’arte.

Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/marianna-800.jpg

SANTA ROMANA

Sabato 23 Febbraio 2013 si svolgerà in Sant’Oreste (RM), come da tradizione, una giornata dedicata a Santa Romana, con un incontro culturale mattutino presso Palazzo Caccia-Canali e il pellegrinaggio naturalistico-religioso all’omonima chiesa rupestre nel pomeriggio, dove sarà celebrata la messa.

Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/romana-soratte.pdf

CENTRI INFORMATIVI RISERVA NATURALE MONTE SORATTE

Attualmente i centri informativi della Riserva Naturale del Monte Soratte (edicola di Piazza Italia ed eremo di San Silvestro) non sono operativi: si è infatti in attesa delle nuove direttive da parte della Provincia di Roma (ente gestore dell’area protetta) relative al 2013. Ci auguriamo che già dal mese di Marzo possa tornare tutto alla normalità, poiché le due strutture sono degli importantissimi punti di riferimento per gli escursionisti e per i visitatori del week-end.

TAGLIO CANNE MADONNA DI MAGGIO

È on-line il calendario per il “taglio delle canne”, preparatorio alla prossima festa della Madonna di Maggio, la ricorrenza più importante di Sant’Oreste, che quest’anno celebrerà il suo bicentenario.

Link: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/canne-2013.pdf

RESOCONTO VENDITA “PIGOTTE DELLA SOLIDARIETÀ”

In occasione di “Natale nei Vicoli”, sono state vendute le Pigotte della Solidarietà costruite dai bambini che hanno partecipato ad un apposito laboratorio artigianale, tenuto presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte, sotto la supervisione delle nostre giovani operatrici. La cifra raccolta (360,00 euro) è stata interamente devoluta in beneficienza alla CARITAS di Sant’Oreste. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno riposto fiducia in questo piccolo progetto.

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2013

A partire dal mese di Febbraio, sarà possibile diventare “soci sostenitori” dell’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, versando una quota pari a € 5,00. La tessera che verrà rilasciata darà diritto a degli sconti presso il Soratte Outlet Shopping di Sant’Oreste per tutto il 2013, grazia all’apposita convenzione stipulata.

NUVOLE DI ZUCCHERO FILATO

Presso l’edicola di Piazza Principe di Piemonte (Porta Valle) di Celiboni Elena, in Sant’Oreste (RM), è disponibile il libro “Nuvole di zucchero filato”, la prima silloge poetica in lingua italiana di William Sersanti, i cui componimenti trattano da un lato della bellezza della Natura, vista come pura e limpida fonte di ispirazione, dall’altro sembrano essere un omaggio alla Fantasia, considerata uno “strumento necessario di ascese spensierate”. Un lavoro più intimo rispetto ai precedenti, dove l’Autore analizza ed esterna i suoi stati d’animo, tramutandoli in versi.

IL DIALETTO DI SANT’ORESTE A PALAZZO VALENTINI

È finalmente on-line la registrazione della mini performance live di Willy & Paoletto (cantastorie santorestesi) eseguita a Palazzo Valentini, in Roma, il 13 giugno 2012, nell’ambito della manifestazione “I 121 dialetti della provincia di Roma”.

Link: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UMP0uozKJ6s

ESSERE VOLTI

Sabato 23 Febbraio 2013, presso la sede dell’Associazione Culturale “Il Granarone”, gestita dalla nostra amica Marijke Van Der Maden, sarà inaugurata la mostra “Essere volti”, che vedrà, tra gli altri, la collaborazione di alcuni nostri compaesani, come Fabiola Cenci e Mario Falchetti. Appuntamento alle ore 18.00 in via di Porta Segreta n. 8, Calcata Vecchia (VT); ingresso gratuito. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti