Gli incontri al Bibliopoint Perlasca

La scuola vista da dentro e da fuori: rapporti INVALSI e ISTAT sull’istruzione e “Tre Piani” di Eshkol Nevo
Redazione - 20 Gennaio 2019

Ecco i prossimi incontri al Bibliopoint Perlasca in via Barelli 7 a Pietralata.

Mercoledì 23 gennaio, ore 17 per il ciclo Tuttopedia: La scuola vista da dentro e da fuori: rapporti INVALSI e ISTAT sull’istruzione
Alcune domande: un paese democratico, che voglia garantire livelli culturali adeguati alla formazione di cittadini consapevoli, può evitare di monitorare continuamente i risultati del proprio sistema scolastico? Quali i costi sociali di queste operazioni? Qualche riflessione  di “persona informata dei fatti”… in modo critico.

A cura di Vittoria Gallina.

 

Mercoledì 30 gennaio, ore 17:30, LAB – Lettori Attivi di Bibliopoint
Il libro di questo mese è: “Tre Piani” di Eshkol Nevo

“In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani dove la quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l’opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti