Guadagno (M5S): Nuovi Magazzini di Via dei Larici, al Quarticciolo lavori in fase di completamento

La visita della Sindaca e il video
Redazione - 7 Gennaio 2021

La consigliera capitolina Elenonora Guadagno (M5S) ha pubblicato oggi, 7 gennaio 2021, sul suo profilo facebook il seguente post.

“In attesa di realizzare un grande e prestigioso polo di arti e mestieri dell’Opera di Roma nel plesso dei magazzini di Via dei Larici del Quarticciolo, questa Amministrazione grazie al Simu sta ultimando i lavori di adeguamento e restyling di due grandi magazzini che accoglieranno la collezione dei costumi di scena storici e le scenografie del Teatro.

Questo ricco patrimonio di beni, custodito presso i locali di Via de’ Cerchi (i costumi), e in un grande deposito in zona La Romanina (le scene), quando verrà portato nei nuovi magazzini consentirà di far risparmiare all’Amministrazione il costo di 500mila euro annui per fitti passivi.

Dar Ciriola asporto

I lavori per il recupero la funzionalizzazione dei nuovi magazzini, che sono proseguiti anche per buona parte del lockdown, sono in via di ultimazione, previo adeguamento antisismico, predisposizione di impianti tecnologici, messa in opera di infissi e lavori di rifinitura sugli esterni.

Un investimento di 1 milione e mezzo di euro, oltre ai 700 mila euro messi a disposizione per la gara dei lavori in esecuzione.
Con il contributo partecipativo del Teatro dell’Opera, un polo di grande valenza culturale e storica dedicato alle arti e ai mestieri del teatro, procedendo con interventi progressivi e per lotti da ammodernare.”

La visita della Sindaca al Quarticciolo

Il 5 gennaio 2021 era apparso sul profilo facebook della Sindaca Raggi il posto che pubblichiamo qui di seguito con video della visita della sindaca in via dei Larici

“Pochi giorni fa sono stata al Quarticciolo, nel quadrante est di Roma, per vedere a che punto sono i lavori di riqualificazione dei capannoni che ospiteranno i laboratori di scenografia, il deposito dei costumi e l’attrezzeria del Teatro dell’Opera di Roma.
Attualmente si trovano a Piazza della Bocca della Verità e in un capannone in zona Romanina. Questa area del Quarticciolo, già in uso al Teatro dell’Opera, è di proprietà del Comune di Roma e grazie al progetto di riqualificazione saremo in grado di risparmiare 500mila euro l’anno di affitto del locale alla Romanina restituendo una nuova vita alle strutture.
Il nostro obiettivo è creare in questo grande spazio il polo delle arti e dei mestieri del Teatro dell’Opera di Roma: un luogo di lavoro e di formazione per tramandare l’esperienza e il talento delle maestranze del nostro prestigioso teatro.

https://www.facebook.com/virginia.raggi.m5sroma/posts/1798599410322500

 

Il 9luglio 2020 il nostro giornale aveva pubblicato l’articolo:

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti