‘I Maestri e il pianoforte’ di Umberto Vassallo

Giovedì 24 novembre, in via Aldrovandi 16, sala Italia, la presentazione del libro
Enzo Luciani - 21 Novembre 2011

Giovedì 24 novembre 2011, alle ore 17, presso la sede dell’Associazione Piemontesi a Roma, in via Aldrovandi 16, sala Italia, presentazione del libro di Umberto Vassallo dal titolo "I Maestri e il pianoforte" con prefazione di Uto Ughi, edizioni Esi, con possibilità di acquisto con sconto in sede (€ 10).

Dopo trentadue anni trascorsi nell’Orchestra sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vassallo non ha avuto difficoltà ad avvicinare insigni pianisti di fama internazionale, da Martha Argerich as Andràs Schiff, dalle sorelle Labèque a Grigori Sokolov e dagli italiani Bruno Canino, Sergio Perticaroli ed altri. Loro hanno parlato volentieri di se stessi, rivelando anche aneddoti curiosi e i loro segreti per rendere espressivo e cantabile il loro strumento. Sono sedici ritratti di grande interesse artistico ed umano condotti sul filo di interessanti conversazioni.

Il programma prevede una presentazione del Presidente Valerio Zanone, una introduzione musicale di Francesco Squarcia alla viola, la presentazione del libro del prof. Raoul Meloncelli, docente di Storia della Musica con il m° Valerj Voskoboinikov, pianista e musicologo e la conclusione dell’autore, Umberto Vassallo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti