I paraventi della benzina – La nuova Fiera di Roma già va in pezzi dopo sei anni – Gran Sasso e Sette Colli – Lode in sospeso – Bernie Ecclestone di nuovo in pista – A Monza non una, ma due grandi corse

Fatti e misfatti di agosto 2012 di Mario Relandini
Enzo Luciani - 28 Agosto 2012

I paraventi della benzina

"La benzina – è la sconfortante notizia – è ormai, ovunque, sopra i due euro al litro".

Prima la nuova accisa del Governo, poi il nuovo ritocco dei petrolieri a causa dell’euro più debole, ora il nuovo peso delle addizionali regionali. Da chi verrà, magari ancora a breve, un nuovo motivo per un nuovo aumento? Chissà. Forse dall’Api. Non dall’Api di Francesco Rutelli: dall’Api quale "Associazione paraventi italiani".

La nuova Fiera di Roma già va in pezzi dopo sei anni

“"Ci penso io, ci pensi tu, paghi tu, pago io" – è cominciato il "balletto" istituzionale a proposito della Fiera di Roma che, nonostante sia stata inaugurata nel settembre 2006, già sta sprofondando e perdendo pezzi".

Sorprende, tuttavia, che nessuno si sia ancora posto l’ovvio obbligo di chiamare in causa chi realizzò, a suo tempo, i quattordici padiglioni costati, complessivamente, 300 milioni di euro. Forse sarebbe il caso di chiedere qualche spiegazione non solo tecnica e di considerare se non sia il caso di chiedere di accollarsi le spese ora necessarie, invece che a questa o a quella istituzione pubblica, proprio a chi avrebbe costruito evidentemente non a regola d’arte e con i dovuti accorgimenti. O questi costruttori – l’augurio è no – sono, per qualche motivo anche non politico, del tutto intoccabili?

Gran Sasso e Sette Colli

"Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – come da foto pubblicate da lui stesso su "twitter" – si è impegnato alla grande sulle vette del Corno grande nel Gran Sasso".

Adotta Abitare A

Bravo. Ma se riuscisse ad impegnarsi alla grande, anche, sui Sette Colli di Roma...

Lode in sospeso

"Il sindaco di Bientino, Corrado Guidi – si è saputo – è stato multato dai suoi vigili urbani perché sorpreso a guidare parlando al cellulare senza auricolare".

Il sindaco Corrado Guidi – onore al merito – non ha eccepito ai suoi vigili la carica di sindaco e ha riconosciuto – bontà sua – di avere torto marcio. Si starebbe tutti più tranquilli, tuttavia, se si riuscisse a sapere come andrà a finire: dopo il lodevole comportamento e il lodevole riconoscimento di colpa, il sindaco Corrado Guidi pagherà, poi, la giusta contravvenzione?

Bernie Ecclestone di nuovo in pista

"Il "boss" della "Formula 1" automobilistica, Bernie Ecclestone si è sposato in gran segreto – anche se, poi, il fatto è stato riportato dai quotidiani di tutto il mondo – con l’ex modella brasiliana Fabiana Floisi di 35 anni".

Ma Bernie Ecclestone non ha, ormai, 81 anni suonati? Sì. L’augurio sincero, allora, è che, prima di doversi ritirare ai box, riesca a fare, almeno, un giro di pista.

A Monza non una, ma due grandi corse

"Ogni assessore e ogni consigliere comunale ha diritto a quattro biglietti gratuiti per assistere al "Gran premio automobilistico di Formula 1" – si è premurato di ricordare il sindaco di Monza – e questi quattro biglietti gratuiti sono già a vostra disposizione".

Monza, insomma, assisterà a due grandi corse: quella già iniziata dai politici locali, per assicurarsi i biglietti per sé e per i loro familiari od amici, e quella dei piloti internazionali, che inizierà il 9 settembre, per assicurarsi i punti da classifica per sé e per le loro marche. L’Italia, Monza in particolare, ha già vinto alla grande la prima delle due corse.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti